Bari, 06/11/2006

Rigassificatore, Vendola rilancia: "bloccare i lavori nel porto"

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato le ultime notizie sulla vicenda rigassificatore dopo l'incontro tra il premier britannico Blair ed il presidente del Consiglio Romano Prodi.
A Blair che ha sollecitato Prodi sull’utilità di proseguire con il progetto del rigassificatore a Brindisi, Vendola ha risposto sostenendo di comprendere che l'impianto "per la British Gas sia una esigenza inderogabile"; ma - ha sottolineato il Presidente della Regione - "non è per la Puglia una esigenza inderogabile quella di costruire un grande impianto industriale in un porto commerciale senza valutazione di impatto ambientale".
"In queste condizioni, è un crimine" - ha proseguito Vendola. "Da tempo riteniamo che la cosa più utile sia l’indizione di una conferenza di servizi che blocchi immediatamente i lavori nel porto di Brindisi e la riapertura della procedura per la valutazione di impatto ambientale".
"Fuori da questa prospettiva - ha concluso il presidente della Regione - io sarò un oppositore inflessibile a nome della Puglia, a nome del Consiglio regionale che all’unanimità mi ha impegnato in una battaglia che è una battaglia a difesa dei diritti dei cittadini di Brindisi, a difesa di un nuovo modello di sviluppo per la Puglia".