Brindisi, 22/11/2006

Pari Opportunità, Teatro: “Storie di donne che hanno segnato la storia”

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brindisi, in collaborazione con l’Università popolare “Agorà” di Martina Franca (TA), in occasione dei 60 anni di voto delle donne, propone un momento di riflessione e un momento di incontro tra chi si muove attivamente nel sensibilizzare e far crescere le politiche di genere.

Tante sono state le italiane che hanno avuto qualche importanza nel lungo processo di cambiamento femminile, alcune di loro, in particolare hanno compiuto qualcosa che la società non si aspettava da loro, rappresentando un esempio e lasciando un segno.

Maria Montessori, Angela Merlin, Teresa Noce, Rita Levi Montalcini, Franca Viola, Alda Merini…ognuna ha imboccato una strada difficile, sgradita agli occhi di molti e dietro le quinte di tanti eventi storici importanti, si svolge una rivoluzione di portata immensa, guidata da tante donne, che ha cambiato i destini di tante di noi.
“Storie di donne che hanno segnato la storia” è il titolo della rappresentazione teatrale che la commissione Pari Opportunità vuole proporre, come punto di partenza per lavorare insieme anche in prospettiva dell’anno 2007 che sarà l’anno europeo delle pari opportunità. Questo spettacolo è il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione dei partecipanti al laboratorio teatrale, documentazione che ha portato alla realizzazione di una storia del ‘900 segnata da storie di donne.
L’ invito è esteso a tutti, uomini e donne, ma in particolare alle circa 200 entusiaste partecipanti al “corso di formazione politica per la promozione delle Pari Opportunità nei centri decisionali della politica”, realizzato dalla commissione stessa da gennaio a maggio 2006, perché le donne vogliono esserci ed avere un ruolo attivo e competente.

“Storie di donne che hanno segnato la storia”

29 novembre - teatro “Italia”di Francavilla Fontana ore 20.00
30 novembre - teatro “Roma”di Ostuni ore 20.00
ingresso è gratuito

COMUNICATO STAMPA
Commissione Pari Opportunità Provincia di Brindisi