Brindisi, 02/12/2006

Romano (Ds) incontra presidente STP Cretì

Il vice presidente dei Democratici di Sinistra Giuseppe Romano ha incontrato il presidente della Società Trasporti Pubblici di Brindisi Onofrio Creti’. Diverse le questioni affrontate sia sul tema del trasporto pubblico in generale che sullo specifico della provincia di Brindisi, non trascurando una disamina sul piano industriale che rilanci l’azienda, sul management della stessa ed una richiesta di informazioni sullo stato delle relazioni sindacali interne.

Su sollecitazione dello stesso presidente Cretì, il consigliere Romano si è fatto carico di seguire lo sviluppo delle modifiche da apportare in sede legislativa, alla Legge che disciplina in materia di apprendistato professionalizzante, della quale alcuni articoli sono stati impugnati dal precedente Governo Berlusconi per vizio di Costituzionalità. La effettiva entrata in vigore della Legge, consentirebbe l’assunzione di quindici nuovi autisti il cui concorso fu bandito per usufruire delle agevolazioni previste in quel dispositivo.
Allo stato, comunica il consigliere Romano, la Giunta regionale ha già deliberato le modifiche agli articoli decaduti per cui, superata la lettura nella competente commissione consiliare, si può realisticamente pensare che il disegno di legge di modifica approderà in uno dei Consigli regionali programmati per il mese di dicembre.

Si è poi affrontato il problema del collegamento della sub urbana di Mesagne con le facoltà universitarie allocate presso la Cittadella della Ricerca; allo stato diversi studenti lamentano l’arrivo presso la sede universitaria con eccessivo anticipo rispetto all’orario di inizio delle lezioni e la partenza con un conseguente ritardo.

Sempre per i servizi di trasporto pubblico sub urbani è stata avanzata la proposta di trasformare la attuale corsa Torchiarolo San Pietro Vernotico Brindisi, in Torchiarolo San Pietro Cellino S. Marco, Tuturano Brindisi e ritorno per collegare in modo più organico le popolazioni di riferimento con i servizi e gli Uffici pubblici presenti nella città capoluogo.
Dello stesso tenore la richiesta di un migliore collegamento del trasporto pubblico dei tre Comuni della fascia sud di Brindisi con l’ospedale di San Pietro Vernotico.

Analoga richiesta viene avanzata per ciò che attiene il raggiungimento del mercato settimanale di San Pietro, facendo notare che le due corse sperimentale che si attivarono in concomitanza del trasferimento del mercato, non diedero risultati negativi e che pertanto sarebbe utile introdurre a regime la corsa in questione.
Sul servizio di sub urbana si è convenuto, prima di procedere all’inoltro delle richieste necessarie per competenza alla Amministrazione provinciale, di acquisire formale richiesta di servizio da parte del Comune di Cellino San Marco in quanto servito dalle linee della sud est.

Giuseppe Romano Consigliere regionale