Bari, 02/12/2006
Antonucci (Pari opportunità): un’authority femminile per la Puglia
“Vogliamo che la Puglia abbia un’authority femminile; una struttura nuova pensata e realizzata affinché verifichi quotidianamente le scelte di governo e la produzione legislativa e amministrativa della Regione, delle Province e dei Comuni pugliesi”. E’ quanto dichiara Livia Antonucci, brindisina, vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia.
La verifica – a parere di Antonucci – deve essere finalizzata ad accertare se l’attività delle Amministrazioni pubbliche sia in linea con i principi e le esigenze delle donne e della pariopportunità tra i sessi. “Su questo obiettivo vogliamo che la Regione Puglia – afferma Antonucci - si impegni molto e che collaborino i Governi del territorio. Una collaborazione che non può prescindere da un’azione di sensibilizzazione di tutti i partiti e della società civile. Diventa fondamentale che le commissioni pari opportunità provinciali e comunali entrino in azione ponendo in essere sinergie utili a rendere più proficuo ed immediato questo progetto.”
Antonucci poi dichiara che sono ormai maturi i tempi per pensare a modificare lo statuto regionale e che proprio la sua Commissione regionale ha proposto che venga riscritto l’articolo sei di tale statuto. Nel dettaglio si vuole proporre a tutti i partiti di approvare in Consiglio regionale il seguente testo: “La Regione garantisce in ogni campo dell’attività politica sociale e lavorativa il principio della parità tra i sessi ai sensi degli art. 3, 51 e 117 della Costituzione e si pone l’obiettivo di armonizzare la propria legislatura orientandola al rispetto dell’ottica di genere. A tal fine la Regione adotta leggi, proposte e azioni atte a valorizzare le differenze di genere e a rimuovere ogni discriminazione che impedisca la realizzazione della piena parità. La Regione assicura una equilibrata presenza femminile nella composizione della Giunta nonché nelle nomine e nelle designazioni di competenza degli organi regionali. La Regione istituisce la Commissione Pari Opportunità e l’Authority femminile e stabilisce con apposite leggi la composizione, i poteri e le modalità di funzionamento dei due organismi. La legge elettorale regionale garantisce parità di accesso fra donne e uomini nelle liste anche attraverso l’adozione di azioni positive.”
COMUNICATO STAMPA Livia Antonucci
Vice Presidente Commissione Pari Opportunità
Regione Puglia
|