Brindisi, 06/12/2006

Rigassificatore, Vendola a Governo: "conferenza di servizi per falda inquinata"

Sulla vicenda del rigassificatore di Brindisi, in una lettera inviata oggi ai Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico Alfonso Pecoraro Scanio e Pierluigi Bersani, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ribadisce la urgente necessità di aprire la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e di convocare una apposita Conferenza di Servizi, alla luce delle ultime indagini analitiche compiute dall’ARPA in merito allo stato della falda idrica dell’area Capobianco.
Sito, quest’ultimo, dove la società Brindisi LNG sta procedendo alla costruzione di un impianto di rigassificazione.
Facendo riferimento ai risultati delle analisi effettuate dall’ARPA, Vendola evidenzia “ il superamento di valori limiti accettabili previsti dal D.M. 471/99 per le acque sotterranee per alcuni importanti parametri”.
Vendola conclude nella missiva che “ nel ribadire le perplessità già manifestate in ordine alla prosecuzione delle attività di cantiere e la necessità della procedura di VIA, si rappresenta l’ulteriore esigenza della pronta convocazione di una specifica conferenza dei servizi per verificare l’attuale utilizzabilità del sito Capobianco, in relazione allo stato ambientale dell’area”.

UFFICIO STAMPA PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE PUGLIUESE

Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore

Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore

Rai Report: A TUTTO GAS – clicca qui per vedere la trasmissione
Video Un’altra Brindisi è possibile, i rischi del rigassificatore – clicca qui
Video Manifestazione contro il Rigassificatore 28.10.2006. – clicca qui