Lecce, 15/12/2006

Nord Salento: nasce il Parco del Negroamaro

Nella sala conferenze del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce” quest'oggi, dopo due anni di preparazione, è stata firmato una dichiarazione d’intenti per la costituzione del Parco del Negroamaro nella penisola salentina.

L'obiettivo che il nuovo progetto, Parco del Negroamaro, si propone è quello della tutela e valorizzazione delle produzioni vitivinicole ed olivicole del territorio delle province salentine.
Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale e rurale, oltre che la crescita culturale, turistica ed economica compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e del territorio sono altri aspetti di cui si occuperà il nascente organismo.
Tutti insieme gli Enti firmatari provvederanno ad un uso appropriato e coordinato delle risorse finanziarie a disposizione della Comunità Europea e non solo.

Presenti il consigliere delegato per il Parco del Negroamaro Roberto Schiavone, il presidente della Provincia di Brindisi, quello di Lecce i sindaci dei Comuni di Lecce, Arnesano, San Pietro in Lama, Copertino, Torchiarolo, Campi Salentina, Veglie, S.Cesario di Lecce, Galatina, Guagnano, Surbo, Squinzano, San Donato di Lecce, Carmiano, Monteroni, Leverano, San Pietro in Lama, Novoli, Cellino San Marco, Nardò, Porto Cesareo, Lequile, San Pancrazio, S. Pietro Vernotico, San Donaci, Trepuzzi, i presidenti delle Camere di Commercio di Lecce e Brindisi, il Commissario dell’Apt di Lecce, i presidenti del “Consorzio dei Comuni Valle della Cupa”, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Union 3, oltre al presidente del Gal Terra d’Arneo e il Rettore dell’Università degli studi di Lecce.