Francavilla F.na, 20/12/2006

Parto donna dializzata al "Camberlingo": il bimbo sta bene

Si è svolta questa mattina, presso il reparto di Nefrologia dell’ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana, la conferenza stampa sugli sviluppi del parto da una donna dializzata.
Un evento raro e straordinario che ha avuto un esito più che positivo. Gabriele, questo il nome del neonato, ora è a casa proprio su consiglio dei medici. E’ sano, vivace e pesa due chili e duecentotrenta grammi.
Alla conferenza stampa era presente la mamma, giovane e sorridente, che ha messo a repentaglio la propria vita riuscendo a partorire nelle sue condizioni limite.
La giovane donna francavillese, infatti, ha trascorso le 36 settimane di gravidanza (il parto è avvenuto con taglio cesareo) in ospedale dove per cinque ore al giorno e per sei giorni a settimana veniva sottoposta a dialisi nel reparto del “Camberlingo”. Alla conferenza hanno partecipato il direttore sanitario dell’ospedale Cataldo Saracino, il direttore dell’UOC di Nefrologia Gianfranco Manisco, il direttore di Ostetricia e Ginecologia Marcello Potì e il direttore di Pediatria e Neonatologia Biagio De Mitri.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come, oltre al coraggio e alla tenacia della donna, sia stata fondamentale la sinergica collaborazione effettuata tra i diversi reparti. Un’intesa che ha portato a sviluppare un protocollo che ora è a disposizione del mondo intero della medicina, per tutti i prossimi casi analoghi.

Occorre ricordare come il parto da una donna dializzata sia davvero un evento eccezionale, considerato che dal 1965 ad oggi i casi riscontrati sono stati appena trenta.
Grande, dunque, la soddisfazione di tutti per essere riusciti a compiere quello che si potrebbe definire un vero e proprio “miracolo” della scienza.

COMUNICATO STAMPA AUSL BR/1