Brindisi, 01/02/2007
Antenna telefonia nell’area mercatale: sopralluogo del Sindaco
Nella mattinata di ieri mercoledì 31 gennaio il Sindaco di Ostuni (Brindisi), Domenico Tanzarella ha effettuato un sopralluogo insieme ad un responsabile della HG3 presso l’area del mercato settimanale dove sono in corso i lavori per l’installazione di un’antenna per telefonia.
Il Sindaco, infatti, aveva assunto l’impegno con il comitato di quartiere che protesta contro tale installazione, di valutare insieme al gestore l’opportunità di trovare altra sede al nuovo impianto.
Intanto, in attesa di definire la situazione, i lavori resteranno fermi per una settimana. Nei prossimi giorni sarà ad Ostuni un responsabile dell’Arpa che incontrerà (probabilmente lunedì mattina) il Comitato di quartiere.
Come si ricorderà martedì scorso presso Palazzo di Città si svolse un incontro nel quale il Comitato rappresentò le preoccupazioni per l’istallazione di un’antenna per Umts all’interno dell’area mercatale.
L’Amministrazione attraverso il Sindaco, l’assessore all’Ambiente, Anglani e l’ing. Federico Ciraci, chiarì quale è stato il percorso che ha portato ad una serie di scelte e all’approvazione di un piano delle antenne sul territorio ostunese.
“Naturalmente” spiegò il Sindaco “tutte le istallazioni sono precedute da valutazioni fatti dall’Arpa e quindi, sul piano della tutela della salute, non c’è nessunissimo problema. L’obbiettivo era e rimane quello della tutela della salute dei cittadini, del rispetto delle norme. Abbiamo anche inserito nei contratti di locazione delle aree pubbliche che qualora il Comune dovesse ravvisare un superamento dei limiti bassissimi che abbiamo imposto, ha la facoltà di spegnere direttamente l’impianto senza attendere tutte le procedure amministrative. Questo sempre in funzione di una razionalizzazione e di approvazione concertata di questo piano che tra l’altro il Consiglio Comunale nel dicembre del 2005 approvò all’unanimità condividendone i principi ispiratori”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |