Brindisi, 24/02/2007

Selezioni Carrefour: il Comitato solleva "perplessità"

Il Comitato Spontaneo Lavoratori e Disoccupati Brindisini, in merito alle “selezioni Carrefour” che si svolgono a Brindisi in questi giorni, solleva le proprie perplessità riguardo il metodo sino ad ora utilizzato ed avanza dei forti dubbi sulla certezza e le garanzie circa i risultati finali delle stesse selezioni. Dubbi che fin dal primo giorno di selezioni sono stati sottoposti all’attenzione del responsabile della Digos di Brindisi, a partire dal contestatissimo uso della matita.
Il Comitato si fa portavoce del disagio mostrato da tanti giovani nel sentire i dirigenti Carrefour affermare che i risultati della prima selezione in atto, verranno resi noti allo scadere di trenta giorni dalla conclusione delle prove, ovvero quasi in esatta concomitanza al giorno 28 marzo, data prevista per l’apertura del centro commerciale.
Ci troviamo in questa situazione perché da una parte sono stati rifiutati i contributi che potevano provenire dagli uffici pubblici, dall’altra di una amministrazione comunale che certamente non ha brillato nella gestione di questa situazione.
Perdipiù abbiamo dovuto ascoltare le parole dell’assessore Ciullo che hanno quasi rasentato la esplicita ammissione di liceità alle raccomandazioni.
Questa situazione ha portato i giovani del Comitato alla consapevolezza che forse ormai l’unica strada da seguire è quella della richiesta di annullamento delle prove di selezione. Le attività del Comitato intanto continuano sul fronte delle assunzioni ai negozi della galleria del centro commerciale, con l’ incontro effettuato il giovedì pomeriggio del 22 c.m. presso la Camera del Commercio di Brindisi con i dirigenti della Società Alisette. Questi a proposito dell’impegno preso nel precedente incontro svoltosi in Questura ci hanno confermato di aver sostenuto presso i negozi della galleria la necessità di assumere o attraverso la selezione Carrefour oppure mettendo a conoscenza degli indirizzi a cui rivolgere le domande.
Il prossimo appuntamento con Alisette è per mercoledì 28 febbraio ore 15,30 sempre presso la Camera di Commercio di Brindisi. L’impegno del Comitato continua nel sostenere le ragioni dei giovani brindisini, che non si fermeranno sicuramente alla questione Carrefour ma che andranno avanti su altri problemi legati alle pressanti necessità occupazionali di una grande fetta della popolazione cittadina.

COMUNICATO STAMPA COMITATO SPONTANEO LAVORATORI E DISOCCUPATI BRINDISI