S. Pietro V.co, 03/03/2007

Venerdi convegno sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

La prevenzione delle malattie cardiovascolari è il tema centrale di un convegno che si svolgerà venerdì 9 marzo, alle ore 17.00, presso il Centro Anziani di via Stazione a San Pietro Vernotico.

L’iniziativa, organizzata dall’ASL BR, dall’Unita operativa di Cardiologia dell’ospedale “N. Melli” e dal Comune di San Pietro Vernotico, si inserisce nell’ambito de “La Giornata del cuore” in programma per domenica 11 marzo.
Per quel giorno, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Unita operativa di Cardiologia del Melli, si effettuerà il calcolo del rischio cardiovascolare nei soggetti d età superiore ai 35 anni.

Tutti i particolari dell’iniziativa saranno presentanti nel corso del convengo di venerdì che vedrà la partecipazione del direttore generale dell’ASL BR Guido Scoditti, del sindaco di San Pietro Vernotico Giampietro Rollo e dei dottori La Spada e Morgillo, rispettivamente direttore sanitario del presidio ospedaliero “Melli” di San Pietro e direttore del Distretto Mesagne-San Pietro Vernotico.

Ricco e approfondito il programma degli interventi: il dottor Renna, dirigente medico di Cardiologia, illustrerà i dati sull’incidenza delle malattie cardiovascolari in Puglia e a San Pietro Vernotico forniti dall’istituto Superiore di Sanità, mentre il dottor Pico si soffermerà sulla definizione, calcolo e utilizzo del rischio cardiovascolare.
A seguire, il membro della Commissione Sanità della Regione Puglia e consigliere regionale Giuseppe Romano tratterà gli aspetti politici relativi alla prevenzione cardiovascolare nel Piano per la Salute della Regione Puglia, mentre il direttore sanitario dell’ASL BR Emanuele Vinci tratterà gli aspetti tecnici dello stesso Piano regionale.

La prevenzione cardiovascolare nella pratica clinica sarà l’argomento affrontato dai dottori Serio e Pede che tratteranno rispettivamente il ruolo della Medicina Generale del territorio e il ruolo della Cardiologia.
Lo stesso dottor Pede concluderà con un intervento relativo ai programmi e le prospettive di operatività.

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI