Brindisi, 03/03/2007

DS: "Maggioranza, se ci sei batti un colpo, altrimenti Mennitti rassegni le dimissioni"

Se ci sei batti un colpo Le incresciose vicende che hanno caratterizzato in modo assolutamente negativo le sedute del consiglio comunale del 28/2 e 1/3 u.s., hanno evidenziato, una volta di più l’inconsistenza politico – amministrativa della cosiddetta maggioranza di centro destra al comune di Brindisi.

Le rassicurazioni in ordine alla tenuta ed alla coesione interna, che giungono dai vari esponenti politici dei partiti della CDL, sono assolutamente prive di quel riscontro obbiettivo, che tenga conto della effettiva realtà dei fatti e delle situazioni che evidenziano reciproci condizionamenti e totale assenza di programmi e di impegni.

Ma prescindendo un attimo, dalla consistenza numerica di questa maggioranza, ormai palesemente insufficiente a causa delle ultime defezioni, riteniamo che la babele di distinguo, di riconversioni, unitamente alle ormai consuete assenze strategiche, sia la prova provata che non c’è univocità di intenti, che è venuto meno, ammesso che ci sia mai stato, il collante della comune prospettiva politica e progettuale.
Molte cose li dividono. Solo l’accordo elettorale li ha costretti in questi due anni a stare insieme, a sopportare una convivenza fra diversi, costantemente in crisi, condannati a non decidere nulla, a non fare nulla, perché solo non facendo nulla, non decidendo nulla, riescono ad ostentare un minimo di coerenza.

Purtroppo dobbiamo dircelo chiaramente: questo è un Consiglio Comunale che non aiuta, che sta brillando oltre che per le assenze anche per l’inadeguatezza e per il disinteresse di quanti ritengono di concentrare il proprio impegno solo in occasione delle votazioni senza offrire alcun tipo di contributo.
Così non si può continuare. Non possiamo fare supplenza alla inadeguatezza della maggioranza.

Noi abbiamo assunto l’impegno con il nostro elettorato di far uscire dall’ingovernabilità e dall’instabilità una città che in poco tempo ha conosciuto troppi sindaci e commissari.
Questo ci ha portato a dare il nostro contributo, senza confusione di ruoli, sulle scelte importanti di questa città, facendo proposte, dando indicazioni ma anche assumendo posizioni di forte contrasto con l’unico intento di farla risalire dalla china del degrado e del sottosviluppo.

Il nostro territorio merita di essere governato, merita una classe politica più efficiente, adeguata al peso delle emergenze, che sappia guardare al futuro con maggiore speranza, che sappia risolvere i problemi della gente, che la faccia finita con i proclami ed i giochi di prestigio.
Se c’è omogeneità politica ed amministrativa: che emerga!
Altrimenti il Sindaco prenda atto della situazione, venga in consiglio e dopo averle annunciate le rassegni queste dimissioni, senza ulteriore indugio.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE DEMOCRATICI DI SINISTRA BRINDISI