Mesagne, 08/03/2007
Servizi Sociali: presentazione Piano di Zona Ambito Territoriale n.4
Il direttore generale dell’ASL BR, Guido Scoditti, partecipa alla presentazione della seconda parte del Piano di Zona Ambito Territoriale n.4 che si terrà venerdì 9 marzo, alle ore 17.30, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, Brindisi.
L’iniziativa, denominata “Oltre i 100 passi, verso nuovi servizi sociali – dalla programmazione alla progettazione operativa”, vede la partecipazione del sindaco di Mesagne Mario Sconosciuto, degli assessori alle politiche sociali della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi, rispettivamente Elena Gentile e Ada Spina, del responsabile dei servizi socio-sanitari dell’ASL BR Angelo Campana e del coordinatore dell’Ufficio Piano Ambito n. 4 Pasquale Bellipario. Coordina l’assessore alle politiche sociali del Comune di Mesagne, nonché presidente dell’Ambito territoriale n. 4, Maria De Guido.
Nel corso dell’incontro saranno analizzate le aree prioritarie di intervento e il dettaglio della progettazione per quanto riguarda le responsabilità familiari; le politiche per i minori, le persone anziane, i disabili, le dipendenze, la salute mentale, il contrasto alla povertà e gli immigrati.
“Il miglioramento della qualità sociale – dichiara il direttore generale Scoditti – nella società odierna, caratterizzata da numerose problematiche che coinvolgono ogni aspetto ed esperienza della vita dei cittadini, è strettamente connesso inevitabilmente all’erogazione di servizi pubblici. E’ evidente che un sistema territoriale integrato che produca azioni, interventi e servizi per i cittadini in difficoltà, assicurando i livelli essenziali delle prestazioni sociali e socio-sanitarie e favorendone l’accesso a tutti gli utenti, è una risposta positiva alla società. Il Piano di Zona è stilato con l’obiettivo di individuare meglio i bisogni espressi dal territorio e indicare possibili interventi migliorativi.
L’Ambito Territoriale n. 4 comprende, oltre all’Asl BR e alla Provincia di Brindisi, i Comuni di Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, Sandonaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre Santa Susanna.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA SANITARIA LOCALE BR |