Brindisi, 15/03/2007

UNITALSI: sabato e domenica la VI giornata nazionale

L’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana per il Trasporto degli Ammalati a Lourdes e ai Santuari Internazionali), sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, per la sesta edizione della sua Giornata Nazionale che si svolgerà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo.

La Polizia di Stato, da sempre sensibile ad iniziative di sostegno verso le persone che soffrono, ha aderito all’invito dell’U.N.I.T.A.L.S.I., nella condivisione piena delle varie iniziative, sarà presente nelle principali piazze d’Italia con rappresentazioni ed esposizioni.

La storica associazione, fondata nel lontano 1903, da sei anni scende nelle piazze italiane in occasione della sua giornata nazionale presentandosi con una piantina di ulivo, come simbolo di pace e di comunione fraterna.

L’Unitalsi apre le porte del suo cuore con i pellegrinaggi, le Case Famiglia e di accoglienza, le case per vacanze, l’attenzione verso i piccoli e chi è solo, grazie all’impegno di tantissimi volontari.

Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa contribuiranno insieme all’associazione a sostenere tutti gli impegni e le iniziative di solidarietà promosse dall’UNITALSI per aiutare bambini, sofferenti, disabili e anziani ad affrontare le loro necessità, la malattia, la solitudine. Per informazioni, numero verde 800.062.026.

L'associazione, infatti, non si occupa solo di accompagnare malati e disabili in pellegrinaggio, attività per la quale è nota, ma porta avanti diversi progetti d'aiuto rivolti in particolare ai bambini, ai disabilie e agli ammalati. Senza dimenticare anche progetti di aiuto internazionale come quello in corso per sostenere il centro per disabili Mapendo Kwa Wote a Kindu in Congo, attraverso la diffusione di bambole di pezza realizzate nel centro stesso.

Sabato e domenica, con l'offerta del simbolo della pace, una piantina di ulivo, i volontari dell'associazione si presenteranno a tutti i passanti con i progetti divenuti nel tempo la missione quotidiana dell'Unitalsi, come, l'aiuto ai disabili e a chi è solo per la partecipazione alla vita sociale. Un invito, appunto, a percorrere insieme le strade della solidarietà«per poter aiutare sempre più persone a ritrovare la dignità della propria esistenza».

I volontari dell’UNITALSI saranno presenti anche nelle piazze della Puglia dove sono attive 24 Sottosezioni e centinaia di gruppi che operano nei vari comuni.

Di seguito i luoghi della provincia di Brindisi dove saranno presenti i volontari del’UNITALSI:
BRINDISI (C.so Roma)
OSTUNI (Piazza Italia)
FASANO (Piazza Ciaia)
SAN VITO DEI NORMANNI (Piazza Vittoria)
SANDONACI (Piazza Pompilio Faggiano)
CISTERNINO (Villa Comunale)

FONTE: UFFICIO STAMPA UNITALSI