Francavilla F.na, 16/03/2007
Le iniziative dell'Arciragazzi nel week end
Sabato 17 marzo ore 21 nell'ambito della rassegna "Scene di Jazz" organizzata dall'Associazione Culturale "I castellani" e da Arciragazzi presso la sala convegni Arciragazzi in Arco Olimpio, 8, a Francavilla Fontana (Brindisi), Pietro Minniti presenta: "Hanno ammazzato compare Turiddu".
Libero adattamneto della novella "Cavalleria Rusticana" di Giovanni Verga. Scritto,diretto ed interpretato da Pietro Minniti.
Sulle sponde del Mar Piccolo ,nelle immediate vicinanze della cittā di Taranto, un oste č seduto su una sedia di paglia. Da tempo immemore aspetta che un viaggiatore solitario varchi la soglia della sua locanda per offrirgli il pane caldo ed il vino rosso della tavola apparecchiata.Nell'attesa,scrutando i campi ed il mare,ricorda l'antica e triste storia di Turiddu Macca il bersagliere,che tornato dal servizio militare ,trova la bella Lola,la donna cha amava, promessa in sposa a compare Alfio, il carrettiere.
E mentre le figure scarne riaffiorano alla memoria, egli raccoglie i simboli di quella eterna passione,che rivive fino al tragico epilogo, fino alla vigilia di Pasqua troppo umana per essere "di resurrezione".
I personaggi rimangono popolani, ma ora parlano la lingua della cittā jonica, parlano il dialetto e vivono gli usi e la cultura di una Taranto immersa nella celebrazione della Settimana Santa,con le sue processioni,comuni tanto al sud Italia quanto alla Spagna , a costituire l'affollato contesto di una vicenda di drammatico isolamento.
Pietro Minniti inizia la sua attivitā artistica nel 1989.dal 1994 collabora stabilmente con la compagnia teatrale "Crest"
con la quale raccoglie importanti e significativi riconoscimenti nazionali.
Domenica 18 marzo alle 10.30 torna il Ludobus presso Piazza Dante (centro storico)a Francavilla fontana. Il LUDOBUS di Arciragazzi con il castello gonfiabile,il paracadute gigante, e tanti laboratori e giochi di movimento.
Una grande mattinata di animazione dedicata ai diritti dei bambini e delle bambine.
COMUNICATO STAMPA Arciragazzi |