Brindisi, 19/03/2007

Progetto RISO: interrogazione di Friolo

Il presidente del gruppo consiliare di Alleanza Nazionale alla Provincia di Brindisi, Maurizio Friolo, ha inviato un’interrogazione urgente al presidente della Provincia in merito all’affidamento di servizi a trattativa privata per un importo di 440mila euro nell’ambito del progetto Riso (Rete Ionica Salentina per l’Occupazione).

Friolo interroga il presidente della Giunta provinciale “per conoscere quali siano state le motivazioni che hanno indotto la Giunta ad approvare un atto non conforme alla normativa in materia di appalti di pubblici servizi, dal momento che la Provincia di Brindisi, nel progetto RISO, non è Ente promotore e neanche esecutore e che, invece, la titolarità del progetto è la Provincia di Lecce”.
Il consigliere Friolo si riferisce, nel particolare, all’affidamento per la realizzazione di un servizio di e-learning alla Cittadella della Ricerca che trova conferma nel provvedimento adottato dalla Giunta provinciale lo scorso 10 ottobre dove, dichiara Friolo, “con motivazioni alquanto singolari si cerca di giustificare una procedura di gara non consentita dalla legge”. A parere di Friolo “la Giunta, abusando dei poteri conferiti, ha disapplicato norme elementari di appalti nei pubblici servizi”.
Per tale motivo Fiolo chiede di sapere se “l’Amministrazione provinciale con l’adozione di siffatti provvedimenti possa essere sommersa dalle sue stesse ‘schegge’ per favorire, forse, qualche ditta che, tra l’altro, pare si occupi di manutenzione di immobili”.
Friolo conclude chiedendo di sapere se “moralmente non si ponga il problema di offrire opportunità a ditte che avrebbero più requisiti o quantomeno applicare regolari procedure con evidenza pubblica anche e soprattutto per il rispetto delle norme vigenti in materia”.

MAURIZIO FRIOLO Alleanza Nazionale
Gruppo Consiliare Provinciale
Il Presidente