Bari, 14/01/2004
Saccomanno: Improponibile il progetto di Edipower
La richiesta di Edipower di aumentare la produzione della centrale di Brindisi Nord con l’utilizzo del carbone è inaccettabile e la Regione Puglia dovrà certamente avversare questa proposta.
Ne è convinto l’assessore regionale all’Ambiente Michele Saccomanno che ritiene il progetto di Edipower improponibile a tal punto che annuncia di non volerlo portare neppure all’attenzione del comitato tecnico per la valutazione dell’impatto ambientale.
Per Saccomanno il progetto è irricevibile dalla Regione Puglia perché in contrasto netto con quanto stabilito nella conferenza di servizi che si è tenuta a Roma con i Ministeri competenti. Edipower per quegli impegni avrebbe dovuto assicurare con l’inizio del 2005 la conversione a ciclo combinato di due gruppi e di mettere in riserva tecnica un altro gruppo.
Il progetto elaborato da Edipower stravolge in sostanza quegli accordi e pertanto il diniego di tutti i soggetti pubblici interessati dovrà essere un atto dovuto. Per quanto mi riguarda – dichiara Saccomanno - sono pronto a fare, come assessore all’Ambiente, una grande battaglia affinché non sia minimamente tollerata, ma respinta con decisione, senza neanche porla in esame, la proposta di Edipower.
COMUNICATO STAMPA DELL'ASSESSORE ALL’AMBIENTE DELLA REGIONE PUGLIA
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv |