Brindisi, 19/03/2007

Corso di formazione "Le competenze emotive nella relazione d’aiuto"

L’iniziativa è promossa dal Centro Servizi al Volontariato Poiesis, in collaborazione con l’Associazione “Io Donna” di Brindisi, che è l’ente ideatore ed esecutore. Il CSV, istituito dalla Regione Puglia, ha lo scopo di diffondere la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

L’associazione “Io Donna”, costituitasi nel 1995, promuove azioni, progetti, servizi, finalizzati ad affermare l’autodeterminazione e l’identità di genere delle donne. Il corso di formazione gratuito è rivolto a donne e uomini interessate/i ad approfondire ll’influenza delle componenti emotive nella relazione di aiuto.
Non è richiesta necessariamente l’appartenenza ad un’organizzazione di volontariato.
Nella relazione di aiuto non sempre si considera l’importanza dell’esperienza, del genere e della cultura sia del/della volontario/a che della/dell’utente.

Il corso offre l’opportunità di lavorare sulle competenze necessarie in una valida relazione d’aiuto, sui processi emotivi attivati e sulle capacità di ascolto empatico. Questo consente la costruzione di una relazione in cui l’operatore/operatrice contiene l’emotività dell’altro/a, consapevole anche della propria.
Alla fine del corso verrà rilasciato ai /alle partecipanti l’attestato di frequenza.

Il primo incontro si terrà martedì 03 aprile 2007, presso la sede del CSV in via Dalmazia 21/c, Brindisi.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24/03/2007 tramite tel/fax 0831/522034 o e.mail:
associazioneiodonna@hotmail.it

Centro Servizi al Volontariato Poiesis
Associazione Io Donna