Brindisi, 24/03/2007

Facolta' di Agraria: l'impegno della Provincia

Il presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico, ha incontrato questa mattina, presso l’Ufficio di Presidenza dell’Ente, il preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, prof. Vito Nicola Savino, e rappresentanti istituzionali di Comuni del territorio provinciale al fine di proseguire i lavori programmati per l’insediamento a Brindisi di una Facoltà di Agraria.

“Il perseguimento di tale finalità – ha dichiarato il presidente Errico – porterà sicuri vantaggi all’intero sistema agroalimentare e sarà di supporto alle trasformazioni strutturali che si intendono realizzare mediante i centri di servizi per l’agricoltura, da allocare nella fascia sud del Brindisino, i centri di specializzazione nel settore enogastronomico, già in via di realizzazione a Ceglie Messapica, e master universitari di alto livello in programmazione nei territori di Ostuni e Fasano aperti anche a borsisti provenienti dai Paesi del Mediterraneo”.

Gli ulteriori incontri programmati, nel rispetto delle intenzioni già espresse dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Bari, prof. Corrado Petrocelli, serviranno al confronto istituzionale di tutti gli Enti locali interessati sul progetto scientifico, didattico e organizzativo che la Facoltà di Agraria si è impegnata ad elaborare in tempi brevi. Con il Comune di Brindisi, l’Amministrazione provinciale elaborerà uno schema di Fondazione Partecipativa, che dovrà interessare le altre Istituzioni locali (Comuni e Camera di Commercio) nonché organizzazioni produttive e imprenditori privati, al fine di coadiuvare l’Università degli Studi di Bari nella realizzazione del progetto stesso.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI