Brindisi, 25/03/2007
Nigro (PRC): "chiudere subito il Cpta di Restinco"
Gianluca Nigro della Segreteria Regionale del PRC, scrive agli organi di stampa. Di seguito il comunicato.
Apprendiamo dalla stampa le ultime vicende occorse al CPTA di Restinco. Non ci meravigliamo che accadano queste cose, considerate le pessime condizioni di quel centro, come abbiamo già denunciato in molte occasioni. Fortunatamente le recenti indicazioni del Ministero sul Cpta di Restinco ci dicono della chiusura dello stesso. Se è vero che nella proposta di riforma della legge sull’immigrazione non vi è ancora la totale chiusura di tutti i cpta, cosa della quale ci rammarichiamo, ribadiamo con forza la necessità che fra i cpta da chiudere con celerità vi sia quello di Restinco. Non crediamo,infatti, nella sua riformabilità. Non bastano piccoli maquillage per rendere “vivibile” quella struttura.
Visti i recenti fatti, ormai quasi quotidiani, di respingimenti messi in atto nei porti pugliesi, auspichiamo che la modifica della legge prenda il via nel più breve tempo possibile, poiché riteniamo le attuali norme in tema di respingimenti e non solo estremamente pericolose per la stessa incolumità fisica dei migranti.
Auspichiamo che i migranti recentemente scoperti nel porto di Brindisi abbiano potuto usufruire di tutti diritti consentiti dalla legge italiana e dalle convenzioni internazionali: in primis del diritto d’asilo, tenuto conto anche della provenienza degli stessi.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA |