Brindisi, 26/03/2007
Settore tessile: svolto importante incontro in Provincia
Sviluppo, politiche del lavoro e attività produttive insieme per valutare tutte le iniziative utili al rilancio del settore tessile nel territorio brindisino. Si è svolto questa mattina, presso l’ufficio di Presidenza della Provincia di Brindisi, un incontro al quale hanno preso parte per la Provincia gli assessori Lorenzo Cirasino (Sviluppo) e Concetta Somma (Politiche del lavoro) e il componente dello staff di presidenza Umberto Fanuzzi; Salvatore Potenza per la Cna; Antonio Solidoro per Confartigianato; Pietro De Giorgio, Mariella Nacci e Giorgio Saponaro per la Cisl; Michela Almiento e Paolo Milello per la Cgil e Giovanni Albano per la Uil.
“Tutti i partecipanti – ha dichiarato l’assessore Cirasino – hanno convenuto sulla considerazione che il settore tessile in provincia di Brindisi è particolarmente penalizzato ma che comunque vi sono le possibilità per riconquistare un ruolo e una dignità anche rispetto agli sforzi di innovazione e agli investimenti che si stanno facendo sul territorio. Tale rilancio non può che essere accompagnato da uno sforzo sinergico, anche a livello interprovinciale e regionale, da misure specifiche per il rilancio complessivo dell’intero settore e attraverso la collocazione dei prodotti nei mercati nazionali e internazionali”.
A tal fine, si è concordato di allargare e approfondire l’argomento coinvolgendo gli altri Enti interessati, tra cui Comune e Camera di Commercio, e le imprese che si stanno misurando con le sfide della competitività. Il tutto per mettere a punto, in tempi brevi, tutte le iniziative utili a dare risposte anche ai bisogni di ricollocazione occupazionale e di sostegno al reddito che riguardano prevalentemente le lavoratrici del settore.
“Bisogna partire da questo dato – ha dichiarato l’assessore Somma – che vede penalizzato in modo particolare il settore tessile della provincia di Brindisi, per chiedere alla Regione e al Governo l’adozione di misure di sostegno al reddito e all’occupazione, in accordo con le organizzazioni sindacali regionali, sulla base di provvedimenti utili al rilancio del settore, dai POR alla nuova legge sui sistemi produttivi, oltre che sulla base di piani occupazionali e di sviluppo in altri settori produttivi”.
L’incontro si è concluso con la decisione di convocare nei prossimi giorni una nuova riunione con i competenti Assessorati regionali.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |