Brindisi, 18/04/2007
Rigassificatore: Mennitti commenta la decisione del TAR
“Non abbiamo fatto ricorso alla magistratura amministrativa aggrappandoci a pretesti inventati per guadagnare tempo, perché non è mai stato vero che le autorizzazioni rilasciate alla LNG fossero perfette ed inattaccabili”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti commentando la sentenza del Tar di Lecce che ha respinto il ricorso della LNG, riconfermando, sostanzialmente, gli argomenti che avevano indotto lo stesso Giudice a rigettare la richiesta di sospensiva avanzata dalla stessa società. In sostanza, il Tar ha ritenuto fondate le ragioni da sempre affermate dal Comune, ossia che i lavori della colmata di Capo Bianco non potessero avere inizio in assenza di: Valutazione di Impatto Ambientale, consultazione dei cittadini a norma delle vigenti disposizioni di legge e progetto definitivo.
Mennitti ha ribadito le ragioni dell’opposizione alla costruzione dell’impianto ed ha auspicato che il Ministro per lo Sviluppo adotti con urgenza il provvedimento di sospensione cautelare delle autorizzazioni illegittime e, contemporaneamente, avvii il procedimento per il loro definitivo ritiro.
“Brindisi – ha concluso il sindaco Mennitti – ha l’esigenza di chiudere questa vertenza per destinare tutte le energie alla costruzione di un nuovo, condiviso, modello di sviluppo”.
FONTE COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI |