Brindisi, 19/04/2007

PRC: il gruppo provinciale esprime solidarieta' a Pietro Mita

La vicenda mediatica che ha coinvolto il compagno Pietro Mita in una ridda di considerazioni fuori luogo merita qualche considerazione a margine.
La conferenza di organizzazione tenutasi a Massa Carrara negli scorsi giorni è stata una proficua occasione di dibattito e sintesi interni sulle prospettive del nostro partito e della Sinistra Europea. Le conclusioni del Segretario Politico Nazionale Franco Giordano hanno riguardato il complesso delle tematiche nazionali ed internazionali, affrontando, tra gli altri, un argomento utilizzato a sproposito da un giornale per scopi scandalistici.
L’argomento aveva una sua intrinseca e solida serietà, riguardando la futura regolamentazione delle presenze dei dirigenti del partito negli enti istituzionali, tra cui quello di evitare il cumulo degli incarichi. Solo artatamente si poteva mutuare questo stralcio documentale per quella che è stata una vera e propria aggressione a freddo di un dirigente politico e militante storico al di sopra di ogni sospetto: Pietro Mita, il quale è riconosciuto unanimemente per la passione civile e l’impegno disinteressato profusi a piene mani e ad ogni livello.
La breve sequenza di articoli non ha tenuto conto della sua integrità morale e del bisogno che il partito regionale ha delle sua competente esperienza. Sappiamo bene che il fango gettato nel ventilatore è schizzato soltanto su autori (ed eventuali ispiratori) dell’ignobile campagna offensiva.
Prendendo atto delle parole prontamente rilasciate da Franco Giordano che escludono recisamente ogni riferimento alla Puglia e quindi al compagno Pietro Mita, accogliendo la solidarietà e la stima espressa dal Segretario Regionale e dal Gruppo Consiliare Regionale, il Gruppo Consiliare Provinciale unitamente ai propri rappresentanti nella Giunta Provinciale vogliono manifestare a Mita rinnovata e solidale vicinanza e apprezzamento per il lavoro fin qui svolto come autorevole punto di riferimento in ogni circostanza.

Toni Matarrelli
Mario Gennaro
Ada Spina
Giorgio Cofano