Brindisi, 20/04/2007

Fiori d'azzurro: le ortensie per sostenere Telefono Azzurro

Il 21 e il 22 Aprile, anche in provincia di Brindisi, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le tradizionali ortensie azzurre, per non dimenticare quanto sono importanti i diritti di bambini e adolescenti.
"Fiori d’Azzurro", la tradizionale campagna di raccolta fondi di Telefono Azzurro, ogni anno sostiene l'operato dell’Associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

Un gesto di generosità che contribuisce a portare avanti la missione dell’Associazione, con progetti sempre più attenti ai bisogni specifici di bambini e adolescenti, sia in termini di consulenza (con la linea gratuita 1.96.96 per i bambini e con la linea istituzionale 199.15.15.15 dedicata agli adolescenti e agli adulti) che di intervento in emergenza (114 Emergenza Infanzia).
Oltre alla risposta telefonica, al centro dell’attività di Telefono Azzurro, presente in gran parte del paese con i centri territoriali di Milano, Bologna, Modena, Treviso, Roma, Palermo, rimane l’impegno all’interno delle scuole per la prevenzione dell’abuso e del maltrattamento, l’attività di sostegno nelle carceri, così come la creazione di strutture di accoglienza, diagnosi e trattamento dei bambini maltrattati, che operano in stretta collaborazione con i servizi del territorio.

Telefono Azzurro è un’Associazione che, dalla creazione di una linea telefonica dedicata ai bambini, nel tempo si è trasformata in un’organizzazione innovativa fatta di progetti concreti e che ha nell’ascolto, nell’intervento e nell’aiuto all’infanzia i suoi cardini fondamentali. Infatti, saper ascoltare è una qualità, una competenza richiesta a chi si occupa di infanzia e di adolescenza.

1987-2007: 20 anni in cui Telefono Azzurro ha dichiarato apertamente la sua missione: essere dalla parte dei bambini, tutelare i minori, ancora vittime di abusi e maltrattamenti.

Il 21 e il 22 Aprile, saranno 6000 i volontari impegnati in oltre 2000 piazze italiane.
In provincia di Brindisi i volontari di Telefono Azzurro saranno nelle seguenti piazze:

Brindisi: P.zza del Popolo
Fasano: P.zza Ciaia, Largo San Giovanni Battista (chiesa Matrice)
Mesagne: P.zza Orsini Del Balzo
San Vito dei Normanni: P.zza Vittoria