Mesagne, 23/04/2007

Giovedi si inaugura lo sportello URP del Comune

Lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà inaugurato giovedì 26 aprile alle ore 12:00 presso la nuova sede al piano terra del Comune.

“L’inaugurazione dell’U.R.P. – dichiara il Sindaco Mario Sconosciuto - rappresenta non solo l’adempimento di un dovere sancito da una serie di disposizioni legislative, ma anche il punto di arrivo di un intero percorso portato avanti dall’Ente in questi cinque anni, per dialogare con tutta la cittadinanza secondo i principi di trasparenza, di partecipazione e di diritto diffuso di accesso alle informazioni”. L’URP, oltre ad essere uno sportello informativo sulle attività e sui servizi erogati dall’Amministrazione comunale, si prefigge di essere punto di incontro, dialogo e confronto con la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni del territorio, e di ascolto della popolazione, per rilevarne i bisogni e le esigenze.

L’attuale struttura dell’URP prevede un organico di persone interamente dedicate, le quali forniranno le informazioni all’esterno raccogliendo i dati necessari attraverso una rete capillare di referenti interni al Comune, individuati in tutti i settori di attività. Grazie a queste risorse umane che hanno in quest’ultimo anno di attività frequentato appositi corsi di formazione, l’ufficio rispetterà un ampio orario di apertura al pubblico per accogliere i cittadini anche nelle ore pomeridiane e il sabato mattina.

“Con i nuovi spazi messi a disposizione dei cittadini – continua il Sindaco – potremo garantire una accoglienza dedicata a quanti si recano ogni giorno in comune per richiedere informazioni, consultare materiale, fare segnalazioni. Proprio a tal fine il nuovo ufficio sarà ubicato in un punto del palazzo comunale accessibile, al piano terreno, in locali arredati funzionalmente”.

Dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico faranno parte una serie di servizi rivolti a varie tipologie di utenza, partendo dall’Informagiovani, scelta finalizzata non solo alla erogazione di informazione sul lavoro, la formazione e il tempo libero ma anche ad avvicinare i più giovani all’Ente comune e alla vita della città. In futuro, attraverso convenzioni già attivate con altri Enti territoriali, l’U.R.P. avvicinerà ai cittadini altri importanti servizi, come il catasto e l’acquedotto.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI MESAGNE