Brindisi, 05/05/2007
Aeroporto, Casone (Ds) dopo l'incontro tra Errico ed il centrosinistra
Di seguito riportiamo la dichiarazione di Enzo Casone, Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra.
Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro, richiesto dalle Segreterie provinciali dei Partiti di centrosinistra, tenutosi oggi tra le stesse ed il presidente Errico in merito alle problematiche dell’Aeroporto del Salento di Brindisi.
La riunione, cui hanno partecipato l’on. Tomaselli ed i consiglieri regionali Enzo Cappellini e Pino Romano –assenti l’on Carbonella, il sen. Caforio e gli altri Consilieri Regionali per impegni fuori sede -, ha evidenziato la condivisione da parte delle forze politiche brindisine della ferma presa di posizione del Presidente sulla questione del bando di gara SEAP nonchè sull’esigenza di qualificare ulteriormente i voli nazionali ed internazionali sull’aeroscalo brindisino .
L’incontro del 9 maggio p.v. deve rimettere in pista un bando e risorse che - nella logica dell’integrazione funzionale del porto e dell’aereoporto di Brindisi quale struttura fondamentale nella sinergica ed integrata rete aeroportuale regionale - rispondano alle effettive potenzialità di traffico e di sviluppo dell’area salentina e della regione.
L’indicazione della qualità e quantità dei voli e del tipo di tratte, pur essendo state prospettate in via generale nell’incontro, viene rinviata alla opportuna sede di approfondimento e di proposta con i soggetti di rappresentanza delle forze produttive, degli operatori del settore turistico, dei tour operators, dei lavoratori, delle Camere di Commercio e dell’Autorità Portuale.
Si è concordemente valutata l’esigenza di dare contenuti e priorità alla programmazione politica e tecnica finalizzata all’utilizzazione dei finanziamenti UE per uno sviluppo produttivo, turistico, dei servizi e delle infrastrutture del Grande Salento secondo una concezione di effettiva integrazione progettuale e di interventi delle tre realtà provinciali.
A tale scopo si è concordato di avere ulteriori sedi di valutazione e proposta come quella odierna e di promuovere un Tavolo tecnico politico delle forze di centrosinistra delle tre realtà per rendere concreta questa linea di azione.
Il Grande Salento vuole e deve essere messo nelle condizione di partecipare con la propria soggettualità alla crescita dell’intera regione partendo dalle specificità produttive, culturali e dei servizi dell’intera area.
Nell’impostazione politica del Centro Sinistra della Provincia di Brindisi esistono convinte analisi e proposte di sviluppo territoriale funzionale allo sviluppo regionale e meridionale da portare avanti in modo sinergico grazie alle presenze parlamentari e regionali della nostra realtà.
COMUNICATO STAMPA DS BRINDISI |