Brindisi, 11/05/2007

Ex Dow: ancora ritardi per l'indennita' di mobilita'

Dopo anni di vana attesa per una giusta ricollocazione nel mondo del lavoro, gli ex dipendenti DOW, ogni anno, devono subire anche la beffa e la continua e reiterata mortificazione legata all’annoso ritardo nella erogazione della propria indennità di mobilità.

Pur avendo espletato in sede locale, in data 29/12/06, l’iter procedurale per la concessione in proroga della mobilità per tutto il 2007, a tutt’oggi la pratica ci risulta arenata nei meandri della burocrazia al Ministero del Lavoro in Roma.
I ripetuti solleciti e richieste di informativa, inoltrate anche tramite l’Assessorato regionale e Provinciale al Mercato del Lavoro, non hanno prodotto alcun risultato se non mere giustificazioni.
E’ inammissibile che per l’inerzia dell’apparato burocratico pubblico a farne le spese siano sempre i soggetti più deboli e più svantaggiati della società.

L’avvicinarsi del periodo feriale, è noto, rallenta ulteriormente la macchina amministrativa. La situazione sta diventando veramente insostenibile, il mancato sostegno al reddito di tali lavoratori costringe le famiglie ad indebitarsi fino al collo.
Non è eticamente ammissibile che i lavoratori, per rivendicare il sacrosanto diritto al lavoro e al reddito, debbano ciclicamente organizzare forme di lotta democratiche o presidi davanti agli Uffici Istituzionali.
La pazienza ha un limite, ma la fame quotidiana ha le sue esigenze; il clima si esaspera. Le OO.SS. hanno messo al corrente, circa la situazione, anche sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi il 16/4 u.s. Bisogna smuovere l’ignavia della burocrazia prima che questa produca azioni non più gestibili sotto l’impatto sociale e di ordine pubblico.

COMUNICATO STAMPA FEMCA CISL - FILCEM CGIL - UILCEM UIL - UGL CHIMICI