Brindisi, 14/05/2007
Settimana della cultura: domani Monica Setta e Leonardo Sgura
Nel calendario degli eventi della IX Settimana della Cultura, predisposto dal Comune di Brindisi, si inserisce un’interessante iniziativa finalizzata a sottolineare la capacità di proiezione e il valore della nostra città attraverso l’impegno di alcuni professionisti brindisini che sono riusciti a distinguersi a livello nazionale nel rispettivo ambito lavorativo.
Quest’anno si è voluto dare spazio a due affermati giornalisti locali, Leonardo Sgura e Monica Setta, che da alcuni anni sono diventati volti noti del grande schermo.
“L’ho sposato per amore” è il titolo del nuovo libro di Monica Setta, da cui prende il nome l’intervista che il conduttore del Tg1 rivolgerà alla giornalista-scrittrice.
L’incalzante conversazione tra i due professionisti brindisini, che sarà introdotta dal Sindaco Domenico Mennitti, si svolgerà domani, martedì 15 maggio, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” (prenotazione consigliata).
Leonardo Sgura è un giornalista professionista nato a Brindisi nel 1961; vive a Roma dal 1999. Dopo gli studi in Giurisprudenza, inizia la professione giornalistica nella carta stampata, al “Quotidiano” di Puglia, nel 1983, occupandosi prevalentemente di cronaca bianca, nera e giudiziaria.
Nel 1985 gli viene affidata la direzione giornalistica dell’emittente regionale TRCB (Ostuni). Dirige il periodico quindicinale di informazione salentina “Meridiana” e il supplemento “Tuttocittà”. Nel 1988 entra in Rai come corrispondente da Brindisi.
Nel 1997 entra nella redazione Rai di Bari e due anni dopo viene trasferito al Tg1, dove è inviato sui principali fatti di cronaca nazionale. Ha la qualifica di caposervizio ed è conduttore del Tg1 del mattino dal 2004.
Per l’editrice “Desiderio&Aspel” di Roma ha pubblicato nel 2004 il “Il Killer e lo Psichiatra”, racconto romanzato della vicenda del serial killer della Liguria, Donato Bilancia. Per la stessa editrice ha diretto la collana “Nerogiallo”.
Monica Setta (Brindisi, 5 agosto 1964) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, laureata in filosofia. Ha scritto articoli finanziari per “Il giorno” e “Milano Finanza”.
È stata caposervizio per il giornale romano “La Voce”.
Dal 1996 è stata caporedattrice dapprima per il magazine “Capital”, poi per il magazine abbinato al Corriere della Sera del venerdì “Io Donna”.
Su La 7 conduce varie trasmissioni televisive “C’è modo e modo”, “Il cuore del potere” e “Donne allo specchio”, mentre su Rai 2 “Bye bye baby”.
Recentemente è entrata nella trasmissione “Domenica in”, dove conduce la rubrica “Sette per Setta”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |