Brindisi, 15/05/2007

L'ASL BR al Forum delle Pubbliche Amministrazioni

L’ASL BR partecipa con un proprio stand al Forum delle Pubbliche Amministrazioni, in programma a Roma dal 21 al 25 maggio, il più importante appuntamento espositivo e congressuale per le Amministrazioni pubbliche e le aziende italiane. Nel corso del Forum l’Azienda sanitaria di Brindisi presenterà, ad un pubblico qualificato, i propri progetti e i servizi innovativi, sia dal punto di vista tecnologico che gestionale, in un contesto di alta visibilità.

Quest’anno, all’interno del Forum, si svolgerà anche il “Primo Forum nazionale sui patrimoni immobiliari e urbani pubblici”. Anche per questo settore l’ASL presenta un proprio progetto: si tratta del progetto “Global Service” che mira alla cura del patrimonio impiantistico aziendale e al risparmio energetico. Referente del progetto, che concorre per il “premio best practice patrimoni”, è Vincenzo Corso, direttore dell’Area gestione Tecnica dell’ASL BR.

Tra gli altri progetti che saranno presentato nei cinque giorni del forum vi sono: “La teleradiologia”, progetto finalizzato alla telerefertazione e al teleconsulto, attraverso la consegna all’utente di immagini e referti su cd con un risparmio di spesa per le lastre radiografiche. Il progetto che riguarda il dipartimento di radiologia dell’ospedale “A. Perrino” è gestito da Grazia Angone.

Sono cinque, invece, i progetti proposti dal servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’ASL la cui responsabile è Giuseppina Scarano. Saranno presentati il progetto di formazione “Accoglienza e umanizzazione”; la rivista aziendale “Comunicare la salute”; il materiale cartaceo (manifesto, cartolina e opuscolo) relativo alla donazione e trapianti; il manifesto dell’Ambulatorio Infermieristico e quello relativo alla prima giornata della prevenzione dei tumori al seno. Referente per quest’ultima iniziativa è Grazia Angone. Per quanto riguarda il Laboratorio di patologia clinica, (referente Mario Scoditti) sarà presentato il progetto cartaceo “Il centro prelievi a casa tua”, mentre la Divisione urologia dell’ospedale “Perrino” (referente Paolo Strippoli) presenterà l’opuscolo “Le malattie renali”. Al Dipartimento di salute mentale (referenti Fulvio Picco e Angelo Vincenzo Serio) il compito di presentare il progetto “La qualità dei servizi psichiatrici di diagnosi e cura” mentre il settore Sviluppo organizzativo (dottor Ottavio Narracci) proporrà la pubblicazione “Regolamento e formazione”.

Infine il presidio ospedaliero di San Pietro Vernotico sarà presente con il manifesto relativo al’iniziativa “Le domeniche della prevenzione (referente Tonino La Spada); il reparto di medicina del lavoro (dottor Mauro Mazzotta) con un progetto sulla tutela della salute dei lavoratori in ambiente sanitario e il Dipartimento di prevenzione e igiene della nutrizione (dott.ssa Margherita Caroli) presenterà un opuscolo di educazione alimentare per il bambini.

COMUNICATO STAMPA ASL BR