Brindisi, 21/05/2007

PromoBrindisi: continua il ciclo di seminari per imprese e consulenti

Prosegue il ciclo di seminari rivolti al mondo delle imprese ed ai consulenti, sul tema dell'innovazione tecnologica e dell’internazionalizzazione organizzati dalla Promobrindisi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brindisi, con la collaborazione del Consorzio CETMA, all’interno del progetto “Innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico”, approvato e finanziato nel marzo 2006.

Il prossimo seminario, 4° della serie e che si terrà nel pomeriggio di giovedì 24 maggio 2007 dalle ore 16.30, verterà sul tema “Vantaggi competitivi della certificazione ambientale e dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili”;
saranno sviluppati gli argomenti inerenti la liberalizzazione del mercato energetico e le agevolazioni per l’utilizzo delle fonti rinnovabili; inoltre verranno affrontate tematiche inerenti la certificazione ambientale e la registrazione EMAS per le aziende; relatore sarà il dott. Flavio Lecciso, Energy manager del Consorzio CETMA.
Lo stesso progetto prevede, in una seconda fase, di avviare un processo di assistenza tecnica ad un max di 15 imprese locali interessate ad implementare l’innovazione ed il trasferimento tecnologico presso la propria azienda. Inoltre, presso la Promobrindisi sarà presto attivato uno sportello di interfaccia con le aziende sul tema dell’innovazione tecnologica.

Di seguito si riporta in dettaglio il calendario dei seminari ancora in programmazione:

24 Maggio
Vantaggi competitivi della certificazione ambientale e dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili.
Agevolazione e tematiche sulla certificazione ambientale ed EMAS. Liberalizzazione mercato energia, utilizzo fonti rinnovabili.
Relatore: Flavio Leccio Energy manager Consorzio CETMA

31 Maggio
Strumenti di Agevolazione a supporto della Ricerca, del Trasferimento Tecnologico, della Formazione e per le PMI.
I nuovi strumenti e programmi di finanziamento a supporto dell’innovazione; principali leggi e strumenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Relatore: Valerio Elia, Università del Salento

7 Giugno
I vantaggi competitivi dell’internazionalizzazione delle PMI
Motivazioni e modalità d’ingresso in un mercato estero; Strategie di internazionalizzazione; Rischi generici collegati all’export; Principali risorse e fonti per l’internazionalizzazione delle PMI.
Relatrice Teresa Mulloy Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 16.30 a Brindisi, presso la Camera di Commercio, Via Bastioni Carlo V, 6, Sala Verde, 1° piano. La partecipazione è gratuita; è gradita la registrazione delle imprese e dei consulenti partecipanti, che potrà essere effettuata telefonando alla segreteria della Promobrindisi, 0831 562994, dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

COMUNICATO STAMPA PROMOBRINDISI