Brindisi, 22/05/2007
Piani di Zona, Penta (Cisl): il Comune di Brindisi dorme
Con molta soddisfazione apprendiamo dalla stampa che l’ambito 4 Mesagne ha affidato l’inizio di un servizio Socio Assistenziale di gran rilievo: l’assistenza domiciliare integrata per anziani e disabili. Si dà atto della perseveranza dalla Dott.ssa Bellipario Pasqua e del Sindaco Mario Sconosciuto nel portare a termine la coo-progettazione e nel presentare in tempi utili tutti i progetti.
Da qualche tempo la scrivente Segreteria Sindacale ha sollecitato gli Ambiti 1 (Brindisi) 3 (Francavilla), per l’attivazione del tavolo di concertazione e la presentazione delle schede di dettaglio sui Piani di Zona.
Vogliamo rammentare ai Comuni inadempienti e alle Istituzioni che i Pensionati, i diversamente abili, le famiglie indigenti e gli immigrati, attendono da tempo il sostegno previsto dalla legge 328 del 2000 alle loro difficoltà quotidiane, personali e familiari.
La Regione Puglia, per tramite l’Assessorato alla solidarietà e alle politiche sociali in data 2 Maggio u.s., ha inviato ai Sindaci, agli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni Capofila degli Ambiti e ai Direttori delle ASL, una comunicazione che impone la conclusione della fase di programmazione dei Piani di Zona in applicazione dell’art. 62 comma 3 della legge regionale 10 Luglio 2006, n 19, e dell’art.19 del Regolamento Regionale n.4/2007.
Compatibilmente a quanto previsto dalla normativa vigente, qualora gli ambiti interessati non si attiveranno per la formulazione e presentazione delle schede progettuali entro il 15 giugno 07, la Regione Puglia attraverso l’assessorato alla solidarietà invierà un commissario ad acta.
Pertanto l’ambito 1 Brindisi rischia di essere commissariato se non riavvia al più presto la concertazione con la presentazione delle relative schede di dettaglio, mentre Francavilla Fontana dopo i numerosi solleciti della scrivente Segreteria, ha inviato alle OO.SS. le schede di dettaglio per la progettazione degli interventi e dei servizi del proprio ambito per il successivo confronto con le parti sociali.
Aldo Penta
SEGRETARIO ALLE POLITICHE SOCIALI FNP- CISL |