Bari, 23/05/2007
Aeroporto, Cioce (Psdi): "disdicevoli interventi di politici brindisini"
“Il silenzio degli esponenti politici baresi non sia visto come un silenzio di accondiscendenza alle polemiche che vengono create ad arte da alcuni politici salentini, brindisini in particolare, contro Bari”.
Il presidente del gruppo regionale del Psdi Beppe Cioce ed il segretario regionale socialdemocratico Mimmo Magistero, intervengono sulla polemica relativa al bando regionale per attrarre le compagnie aree negli aeroporti pugliesi.
“Il desiderio di crescita del Salento è sacrosanto e noi tutti siamo pronti a sostenerlo”, sottolineano i vertici regionali del Psdi, “purché non sia a discapito di Bari, che resta il capoluogo della nostra regione.
Tutte le province devono avere le stesse opportunità: noi crediamo che il bando di Aeroporti di Puglia abbia rispettato questa premessa. Se poi le compagnie aeree hanno preferito Bari, la colpa non può essere della Regione o di AdP. Né tantomeno si può dire che la concentrazione di voli su Bari non aiuti il turismo: non dimentichiamo che l’aeroporto di Palese è il punto di riferimento per i turisti che si recano sul Gargano.
Il problema vero è che dovremmo concentrarci di più sul sistema dei trasporti pubblici ed incentivarne l’utilizzo”.
Tornando alla polemica del Salento, Cioce e Magistro plaudono “gli interventi responsabili dei presidenti delle province di Lecce e Bari”, “disdicevoli”, invece, sono considerati “alcuni interventi di esponenti politici brindisini”. “Nessun politico barese si è mai sognato di criticare gli investimenti operati sull’aeroporto di Brindisi, né la scelta di Grottaglie da parte di Alenia, cosa di cui siamo stati soddisfatti. Ora chiediamo che lo stesso atteggiamento responsabile lo abbiano anche i politici delle altre province.
Pensare che in Puglia si possano avere quattro aeroporti dello stesso livello è un’utopia, pertanto questa è una polemica sterile. Ci auguriamo che la chiusura della campagna elettorale metta fine a queste strumentalizzazioni”.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|