Cisternino, 23/05/2007

Arriva il Cinetour di Cinecittà

Tra i 26 comuni italiani individuati per festeggiare il 70° anniversario di Cinecittà, Cinetour ha scelto per la Puglia, il Comune di Cisternino.
In programma tra oggi e domani una mostra fotografica nella Torre antica di Cisternino con l'esposizione di 25 fotografie in bianco e nero a cura dell'Istituto Luce con volti di attori notissimi come Alberto Sordi, Anna Magnani, Totò, Macario, Ingrid Bergman, Vittorio Gasmann, Ciccio e Franco, Fernandel nei panni di don Camillo, e poi reguisti che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale come Vittorio De Sica, Visconti, Pasolini.

Un "amarcord" di tante emozioni , ricordi ,e sogni nel cassetto che il cinema, grande fabbrica dei sogni " riesce sempre a dare ai suoi spettatori.

Domani 24 maggio, Largo Amati, (nei pressi di Porta grande), si trasformerà in una sorta di set cinematografico con grandi scenografie e un maxi schermo dove verranno proiettati il film Lettere dal sahara di Vittorio De Seta, sulle difficoltà di integrazione nel nostro paese e un documentario sulla straordinaria figura di Sergio Leone dal titolo " I sogni nel mirino ".

Aprirà la serata il cinegiornale con filmati originali provenienti dall'archivio dell'Istituto Luce.
Inizio alle ore 20,30.

Cinetour, il cinema in viaggio per l'Italia con cinecittà è un appuntamento all'insegna della promozione della cultura cinematografica che ha preso ufficialente il via il 9 maggio ad Albano per concludersi il 16 giugno a Palermo dopo aver attraversato in lungo e in largo diversi comuni dell'intera penisola.

L'evento è stato possibile grazie a Cinecittà Holding in collaborazione con Istituto Luce e il Ministero della Solidarietà Sociale e con il patrocinio di Anci e per quanto riguarda Cisternino con il contributo dell'Amministrazione Comunale.

Francesco Zizzi