Brindisi, 01/06/2007
Waterfront: accordo di collaborazione tra Comune ed Authority
Il Comune di Brindisi e l’Autorità Portuale di Brindisi hanno sottoscritto stamani un accordo di collaborazione per la gestione degli interventi di riqualificazione delle aree del “Waterfront” di Brindisi.
Erano presenti il Sindaco Domenico Mennitti per l’Amministrazione Comunale ed il presidente Giuseppe Giurgola per l’Autorità Portuale, assistiti dai dirigenti degli uffici interessati.
Grazie a tale intesa, saranno disponibili complessivamente 10.150.000 euro, di cui 4.950.000 euro stanziati dal Comune di Brindisi nell’ambito della misura 5.01 dei Por riguardante il “Recupero e la riqualificazione di sistemi urbani” con l’intervento “Riqualificazione Lungomare Regina Margherita”.
I restanti 5.200.000 euro saranno stanziati dall’ente portuale per le stesse finalità.
Comune e Autorità Portuale hanno convenuto, in particolare, sulla necessità di dar vita ad una azione integrata e coordinata tra le due Amministrazioni riguardante l’utilizzazione e la destinazione d’uso delle aree interessate e soprattutto gli strumenti progettuali e realizzativi. L’intervento di riqualificazione del lungomare, tra l’altro, va ad aggiungersi al programma di lavori di bonifica riguardanti la zona ex “Pol”, alla dismissione di aree ferroviarie in via del Mare e nei pressi della stazione marittima ed a tutti gli altri interventi inseriti nello studio di fattibilità del “Sistema urbano portuale” di Brindisi.
Con questo accordo, tra l’altro, si intendono realizzare le progettazioni, gli appalti e l’esecuzione, compresi i connessi procedimenti tecnici ed amministrativi relativi alle varie fasi, di tutte le opere che interessano il lungomare e di altre che dovessero essere finanziate nei prossimi anni nell’ambito delle aree portuali e limitrofe di competenza dei rispettivi Enti.
La firma di questa importante intesa tra Comune e Autorità Portuale, comunque, rappresenta il primo intervento finalizzato alla realizzazione del programma “Città d’acqua” per la valorizzazione delle aree cittadine che si affacciano sul mare e, in particolare, sui seni di Levante e di Ponente.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |