Brindisi, 27/06/2007

Maniglio (DS): "Aeroporto del Salento: buone notizie per i nuovi voli"

Il presidente del gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra, Antonio Maniglio, ha diffuso la seguente nota.

“Da Brindisi arrivano buone nuove. La Seap e l’assessorato ai trasporti stanno preparando il terreno affinché il bando per l’aeroporto del Salento, che dovrebbe partire il 1° luglio, abbia una riposta positiva da parte delle compagnie aeree. C’è la conferma che la linea espressa da Di Paola e Loizzo nella commissione trasporti, e sostenuta dalla maggioranza di centrosinistra, era l’unica in grado di riaprire veramente la questione di nuovi collegamenti nazionali internazionali da Brindisi.

L’apprezzamento per il lavoro di Loizzo e Di Paola è davvero non formale. Perché ai pochi che hanno lanciato molti lai sulla marginalità del Salento, e che chiedevano in barba a ogni norma giuridica l’annullamento del bando precedente, si è risposto con un lavoro certosino di ricerca sul mercato di compagnie disponibili a investire in voli da e per Brindisi.
Ed è paradossale, in verità, che queste logiche puramente imprenditoriali che hanno ispirato l’iniziativa del dott. Di Paola, e che chiamano in causa le logiche di mercato e i rischi imprenditoriali, non siano state comprese proprio dalle associazioni industriali di Brindisi e Lecce che, dopo aver concertato e condiviso il precedente bando Seap, si sono attestate su posizioni di retroguardia e di tipo statalista. Oggi, però, si deve guardare avanti. La Seap ha già deliberato di collegare l’aeroporto di Brindisi con le principali località turistiche del Salento; c’è la possibilità che il nuovo bando, pensato solo per Brindisi, trovi un riscontro positivo nei vettori nazionali e internazionali; il Salento si avvicina ancor di più all’Europa.

Spetta al Grande Salento adesso mettere in moto le sue energie per promuovere il territorio, per renderlo appetibile sotto l’aspetto turistico e delle attività produttive. I voli ci saranno, ma per far partire o arrivare i viaggiatori c’è bisogno di un territorio dinamico, che punta a crescere e guarda agli scenari globali. Questa è la vera scommessa da vincere”.

COMUNICATO STAMPA ANTONIO MANIGLIO - PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE DEMOCRATICI DI SINISTRA