Roma, 22/02/2004

Grandi carboniere: No della Sen. Stanisci

La Sen. Rosa Stanisci ha presentato una interrogazione in Commissione al Ministro della Difesa inerente la prevista concessione dell'autorizzazione allo scarico di carbone da carboniere di grossa stazza.
Di seguito riportiamo integralmente il testo.
Premesso che ……
Il Comando del Dipartimento della Marina Militare di Brindisi ha convocato per il giorno 24 febbraio una conferenza di servizi per procedere all’ istruttoria dell’istanza presentata da una società che chiede l’autorizzazione alle attività di allibo del carbone.
Essa prevede lo scarico parziale delle grandi carboniere di circa 70.000 tonnellate di stazza, su vettori di trasporto di più modeste dimensioni.
Il carbone dovrebbe essere caricato sui suddetti vettori con sistemi di gru a benna e scaricato nel porto di Brindisi per essere poi trasferito nelle aree di stoccaggio presso le centrali Enel di Brindisi.
Questa attività si renderebbe necessaria perché le grandi carboniere, per il loro carico, non possono entrare nel porto di Brindisi, i cui fondali marini non sono sufficientemente profondi.
La richiesta presentata dalla società di cui sopra sembrerebbe includere la possibilità di effettuare lo scarico parziale delle carboniere per consentire alle stesse l’attracco anche in altri porti con le stesse caratteristiche di quello di Brindisi.
Va considerato che negli ultimi anni nel porto di Brindisi sono stati scaricati circa 5,2 milioni di tonnellate di carbone per l’alimentazione delle due centrali, che hanno causato non pochi problemi ambientali.
Per quanto sopra esposto si ritiene che l’attività di scarico del carbone dalle grandi carboniere ai vettori finirebbe con l’intralciare il traffico già in essere nel porto di Brindisi e per provocare ulteriore inquinamento, in aggiunta a quello già esistente, in quanto i sistemi previsti per lo scarico del carbone non garantirebbero sicurezza e protezione dell’ambiente.
Per quanto sopra descritto l’interrogante chiede al Ministro di non rilasciare l’autorizzazione richiesta.

COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. STANISCI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv