Brindisi, 04/07/2007
STP: CISL e UIL proclamano sciopero di 4 ore
Eravamo convinti che con l’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società trasporti pubblici gli annosi problemi irrisolti potessero trovare la giusta soluzione. Soprattutto con l’arrivo di un Presidente espressione di forze politiche che si richiamano dichiaratamente ai valori democratici riconoscendo il valore della concertazione e della condivisione per il conseguimento dei più alti obiettivi. Sarà un caso, forse, che nonostante un’amministrazione retta dal centrodestra nei sette anni passati l’unità sindacale non è mai stata intaccata?
Purtroppo, nonostante la tanto sbandierata disponibilità al dialogo duole dover constatare che alle parole non seguono fatti concreti e alla normale dialettica tra le parti segua una risposta tutt’altro che democratica. All’ira del Presidente rispondiamo con la forza della ragione.
Accade per i tanti punti oggetto della contrattazione aperta, ormai da mesi, ai quali ad oggi non è mai seguita la risoluzione di almeno uno dei problemi evidenziati dalle scriventi organizzazioni sindacali. Per di più alle istanze avanzate il Presidente risponde con affermazioni dilatorie e che dimostrano, ancora una volta, una sbagliata interpretazione delle istanze provenienti dai lavoratori e dai loro rappresentanti.
Probabilmente, restiamo sempre disponibili al dialogo con i fatti come nostra tradizione, il Presidente non ha ben compreso le sollecitazioni e le preoccupazioni – volte naturalmente a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi resi all’utenza – manifestate dai lavoratori nell’assemblea del 27 giugno u.s.
Tralasciando la sterile polemica e rispedendo direttamente al mittente le accuse rivolte nei confronti di Cisl e Uil, peraltro fumose al pari dell’attività evanescente condotta in oltre un anno di amministrazione di questa società da parte del suo Presidente, restiamo in attesa di atti certi e fatti concreti.
Pertanto, in ossequio al mandato dell’assemblea dei lavoratori è indetto per il 19 luglio prossimo un primo sciopero di quattro ore di tutto il personale dipendente.
Consapevoli dei grossi disagi a cui andrà incontro la cittadinanza, chiediamo anticipatamente scusa all’utenza – che si spera possa comprendere le rivendicazioni dei lavoratori volte soprattutto a migliorare il servizio reso nei loro confronti – auspicando, inoltre, che quei valori di cui il Presidente si presume sia portatore, si manifestino nella realtà dei fatti e con un ritrovato dialogo per giungere alla soluzione definitiva dell’intera vertenza.
Le Segreterie Provinciali CISL e UIL
Enrico Latini – Antonio Licchello
Le Segreterie FIT-CISL e UILT- UIL
Damiano Carbonella – Antonio Esperte
|