Ostuni, 20/07/2007

1 milione e 200 mila euro per la pista ciclabile sulla costa

La giunta comunale di Ostuni ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi le località marine da Villanova a Lamforca per un totale di 10 chilometri di percorso.
La pista ciclopedonale, per un importo complessivo di 1.178.000,00 euro, si svilupperà in linea di massima mediante sfruttamento della vecchia strada del Procaccia ed inoltre mediante allargamento di altre viabilità esistenti.
Il progetto è stato redatto dall’agronomo Gianfranco Ciola, l’ing. Rocco Zaccagnino e l’arch. Angelo Cariulo.

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale da Villanova, passando per Gorgognolo fino a Lamaforca al confine con il Comune di Carovigno. Circa 10 chilometri immersi nella macchia mediterranea lambendo le numerose calette che caratterizzano la costa a sud di Villanova.

Una riqualificazione che riguarderà le zone urbanizzate, ma anche quelle prive di qualsiasi insediamento, nell’ottica della sostenibilità locale con lo scopo di aumentare il grado di sicurezza dei cittadini, ridurre la congestione stradale e promuovere la mobilità a basso impatto ambientale così come richiesto protocollo di Kjoto e ai fini della riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI