Bari, 26/07/2007

Ecotassa rifiuti: pagheranno meno i Comuni piu' virtuosi nella raccolta differenziata

Il Consiglio Regionale ha recepito e votato ieri le norme di modifica dell’ecotassa sui rifiuti speciali e su quelli urbani proposta dal Governo Regionale.
“Queste norme- dice l’assessore all’ecologia, Michele Losappio- hanno l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata premiando i comuni virtuosi con una aliquota di imposta minore e punendo quelli che la ignorano con un incremento.

“Con un mio emendamento – continua l’assessore-il Consiglio ha varato le modifiche a partire dal 2009. I Comuni avranno quindi 16 mesi per potenziare la raccolta differenziata e usufruire degli sconti di aliquota.
“La modifica dell’ecotassa si inserisce in una serie di iniziative della Regione come i 34 milioni di euro stanziati in due anni a favore di Province ed ATO, il commissariamento dei Comuni che non hanno deliberato sulla forma giuridica degli ATO, le convenzioni con CONAI e COMIECO, le campagne pubblicitarie, iniziative tese a portare la Regione a percentuali dignitose di raccolta differenziata.
“Non si comprende, pertanto,- dice ancora l’assessore- il voto contrario espresso dal centrodestra che ancora una volta sulle tematiche ambientali ha scelto la strada della conservazione ignorando come le Regioni più evolute e moderne di Italia e d’Europa si contraddistinguono proprio per un’alta percentuale di raccolta differenziata mentre la Puglia ha il costo degli RSU fra i più alti del Paese proprio perché non l’ha mai praticata.
“Del tutto immotivata è infine la critica di un inesistente incremento fiscale sui cittadini. Con 16 mesi a disposizione i Comuni e gli ATO potranno pianificare finalmente una campagna efficace che porterà a ridurre l’attuale valore dell’imposta, così come prevede la legge approvata.
“Ci sarà, pertanto, una riduzione e non un aumento delle tasse anche alla luce della normativa nazionale che prevede il commissariamento ad acta delle Amministrazioni che entro il 2006 non abbiano raggiunto il 40% di raccolta differenziata.”

COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE