Brindisi, 27/07/2007
Commenda: strisce bianche e asfalto, il cacio sotto i maccheroni
IL CACIO SOTTO E I MACCHERONI SOPRA!!!
E’ così che italianizzando maldestramente un’espressione propriamente partenopea si può ben descrivere quanto accaduto ultimamente tra viale Commenda, via Orazio Flacco, p.zza Virgilio, via Romolo ed altre vie limitrofe a quelle citate, della IV Circoscrizione.
Anche per capire... (finalmente!!!) cosa si intende ogni volta che si parla di “sinergia”, sostantivo di cui si fa un gran uso e abuso, strumento attraverso il quale, anche quando si utilizza come aggettivo (v. “azione sinergica”), un gran numero di politici e amministratori volentieri, in pubblico, si sciacquano la bocca...
Ma cerchiamo di raccontare i fatti... come quando un gran numero di segnalazioni sono pervenute ai Consiglieri ed al Presidente della Circoscrizione “Commenda Cappuccini Minnuta” circa la manutenzione o meglio dire il rifacimento della segnaletica orizzontale, con particolare riferimento alle strisce pedonali, proprio sulle vie innanzi citate.
Tali istanze, da un paio d’anni a questa parte, rapportate alle articolazioni preposte dell’Amministrazione comunale e talvolta direttamente alla Multiservizi s.p.a., non hanno incontrato un favorevole accoglimento. Solo due mesi fa circa, finalmente, abbiamo avuto il piacere di rivedere il biancore abbagliante delle strisce pedonali su tutta la zona. Questo, di grande utilità soprattutto per i pedoni anziani che in copioso numero risiedono e frequentano quegli spazi.
Bene, anzi benissimo se non fosse che... a un mese da quest’epico sforzo... hanno riasfaltato tutte le strade!!! Si lettore, hai capito bene.. prima le strisce bianche e sopra l’asfalto!
Ora che è certo che non c’è stata azione sinergica tra “Ufficio Traffico” e “Lavori Pubblici” e che di certo si è trattato di un disguido e che tale mancanza di coordinamento non è mai sistematica, la domanda è: quanto dovranno aspettare i cittadini per avere le strisce pedonali sulle quali poter attraversare, se pur in relativa sicurezza, strade e incroci ad alta densità di circolazione già teatro di accadimenti nefasti?
Nico Barile
Capogruppo consiliare DS
Circoscrizione Commenda Cappuccini Minnuta
|