Brindisi, 02/08/2007

PromoBrindisi: conclusi i seminari su innovazione ed internazionalizzazione

La Promobrindisi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brindisi, ha concluso il ciclo di seminari dedicati alle tematiche innovazione ed internazionalizzazione, organizzati con la collaborazione del Consorzio CETMA e rivolti principalmente al mondo delle imprese ed ai consulenti, con un incontro sul tema “Strumenti di Agevolazione a supporto della Ricerca, del Trasferimento Tecnologico e della Formazione per le PMI”.
Il seminario si è svolto oggi, mercoledì 1° agosto 2007, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi, a cura del Prof. Valerio Elia dell’Università del Salento.
Sono stati approfonditi gli argomenti inerenti gli odierni strumenti e programmi di finanziamento a supporto dell’innovazione e della ricerca, con particolare riferimento al nuovo Programma Operativo Regionale 2007 – 2013, nonché le principali leggi e strumenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Tra le altre cose, è emerso che la Commissione Europea ha richiesto alcune prescrizioni a parti del nuovo Programma Operativo, cui in Regione stanno già lavorando in modo tale da assicurare la nuova valutazione dalla fine del periodo estivo.
Ciò comporterà un lieve slittamento nella diffusione dei bandi, si parla dell’inizio del 2008, tuttavia sono già operative misure a regia regionale per le quali non è stata richiesta alcuna modifica. A tale livello, è confermato anche l’utilizzo di strumenti come i Contratti di Programma (operativi nel passato P.O.R. 2000 – 2006, nella misura 4.18), che sicuramente saranno semplificati e velocizzati sul piano burocratico e istruttorio.
Sul tema della ricerca e innovazione, sottolineava infine il prof. Valerio Elia, è di riferimento la “Carta degli aiuti per la ricerca e l’innovazione”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 30 dicembre 2006 (C323), strumento che detta le regole cui gli Enti nazionali e locali devono rapportarsi per incentivare le imprese.

COMUNICATO STAMPA PROMOBRINDISI