Mesagne, 06/08/2007
Isbem organizza conferenza sulle cardiopatie
L’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo di Brindisi), in collaborazione con l’IFC-CNR (Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, sede salentina) e il COMEPER (Comitato Mesagne per la Ricerca) annunciano una conferenza dal titolo: Le Cardiopatie Congenite si possono curare: come ?
Nell’’incontro si illustreranno gli aspetti più moderni - fra quelli clinici, chirurgici, epidemiologici nonché psico-sociali - delle cardiopatie congenite. Ecco i temi:
- Cenni storici, per sapere da dove si è partiti e come il trattamento è evoluto;
- Recenti metodiche di trattamento, da quello percutaneo a quello chirurgico;
- Problematiche quotidiane, di tipo aritmologico, ematologico, psicologico;
- Impatto socio-sanitario, come nel caso degli adulti con cardiopatie congenite;
- Ruolo delle Cartelle Cliniche computerizzate e necessità del Registro Nazionale;
- Globalizzazione costruttiva e i modelli di collaborazione fra vari centri.
La conferenza è aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento: medici, infermieri, studenti, ricercatori, tecnologi e cittadini curiosi. Un particolare invito va a chi ha avuto casi di cardiopatie congenite in famiglia, per cui può – con la propria esperienza, spesso dolorosa – testimoniare i progressi fatti in questo settore dalla cardiologia e cardiochirurgia pediatrica. In questo ambito, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR sta svolgendo un ruolo straordinario, non solo rilanciando in Toscana le soluzioni innovative per le cardiopatie congenite (con l’OPA, Ospedale Pediatrico Apuano di Massa), ma anche dimostrando che un approccio moderno al trattamento delle cardiopatie congenite non può prescindere dalla ricerca e dalla formazione continua, che sono le basi solide e necessarie per avere una buona assistenza, sia sul piano medico che chirurgico.
L’introduzione alla conferenza e il saluto di benvenuto sarà dato dal Prof. Alessandro DISTANTE, Coordinatore Scientifico dell’IFC-CNR salentina, Presidente del COMEPER e Responsabile Scientifico e Consigliere Delegato dell’ISBEM che organizza l’evento nel convento dei Cappuccini, messo a disposizione dal Comune di Mesagne.
ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) |