Ostuni, 17/08/2007

Angelo Roma presenta "Il Barbiere di Ostuni"

Nell’ambito della manifestazione “Incontro con l’autore”, sabato 18 agosto, ore 21, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, è previsto l’incontro con Angelo Roma che parlerà del suo ultimo libro: “Il barbiere di Ostuni” (Edizioni Ancora 2007).

Introdurrà la direttrice della Biblioteca comunale “Trinchera senior”, dott. Maria Antonietta Moro; parteciperanno il prof. Siro Lombardini e il sindaco di Ostuni avv. Domenico Tanzarella.
La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ostuni -Assessorato alla Cultura - rientra negli appuntamenti del calendario della ’”Estate ostunese 2007” e fa parte della serie di momenti di incontri e dibattiti con gli autori della nostra terra.
Ne “Il Barbiere di Ostuni”, Angelo Roma narra di Giuseppe, figlio del più famoso barbiere di Ostuni che affina il proprio sguardo adolescente sul mondo osservando i clienti di papà; un’umanità varia e variopinta fatta di sbruffoni, persone perbene e autentiche macchiette. In evidenza ci sono i tesori ma anche i limiti di una vita in cui agio, talento e spreco di opportunità rischiano di confondersi.
Nella prefazione, Mauro Ceruti scrive: “Una scrittura viva, inconfondibile. Un romanzo che offre specchio a chiunque abbia voglia di deporre alibi e panacee esistenziali per ascoltare il battito più profondo della propria unicità. Il respiro irregolare di un “io” capace di salvare sè dalla deriva, l’altro dall’indifferenza. Artefice di questa intensa presa di coscienza è il cinema. Quello che Chaplin, Wal Disney, Woody Allen, Massimo Troisi. Quello di Roberto Benigni ogni volta in cui ci fa emozionare con gesti e intuizioni che riempiono di verità la verosimiglianza delle nostre vite”.
Angelo Roma, nato a Brindisi nel 1969, è docente di “Tecniche di scrittura” all’Università di Bergamo. Ha ideato il seminario annuale: “Il piacere di scrivere” rivolto agli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia. Giornalista pubblicista, è opinionista de: “L’Eco di Bergamo” e direttore responsabile del magazine aziendale di un gruppo bancario. Nel 2004 ha preso parte al workshop riservato a scrittori e attori professionisti tenutosi all’Actors Studio di New York. Ha pubblicato la raccolta di poesie: “L’imperatore di cenere” (Genesi 1999) e il saggio “Informare. Tecniche di scrittura per la comunicazione interna” (Franco Angeli 2005). Nel 2005 è uscito il suo primo romanzo: “Il meticcio” (peQuod).



COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI