Ostuni, 24/08/2007
Da domani il IV Raduno della Comunità virtuale NetCrim
Ha preso il via giovedì 23 agosto, il 4° Raduno della comunità virtuale di NetCrim – Risorse Cristiane on line.
L’iniziativa, che si tiene ad Ostuni fino al 26 agosto presso il Centro di Spiritualità “Madonna della Nova”, sul tema “Come bambini in rete”, è organizzato con il Patrocinio dell'Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Traccia di riflessione, come di consueto, sarà il Messaggio del papa per la 41a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l'educazione”.
Il tema dell’educazione alla libertà, così come quello più specifico dello sviluppo del senso critico nell’uso dei media, saranno gli spunti sia per i momenti di approfondimento che per gli spazi di preghiera e la riflessione personale che verranno proposti ai membri della comunità, grazie al prezioso contributo di sacerdoti ed operatori pastorali della diocesi ospitante, così come di religiosi e presbiteri conosciuti tramite internet e membri attivi della comunità virtuale.
Momento centrale dell’appuntamento di quest’anno sarà la tavola rotonda del 25 agosto che avrà come tema “I bambini e internet” e nella quale verranno sviluppate le problematiche e le potenzialità di internet, ma anche le possibilità pedagogiche che esso può offrire. Alla tavola rotonda in programma alle ore 10 prenderanno parte: Mons. Rocco Talucci - Arcivescovo di Brindisi – Ostuni; Don Fortunato Di Noto - Fondatore dell'Associazione METER; Mons. Franco Mazza - Vice Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e Giorgio Nacci - Responsabile diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi.
La tavola rotonda, così come gli altri momenti di riflessione in programma al Raduno, potranno essere seguiti anche da casa tramite RadioCrim, la webradio che verrà attivata per l’occasione direttamente sulle pagine del Portale all’indirizzo:
http://www.netcrim.org/public/com_raduni_82007.asp
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI - OSTUNI |