Ostuni, 24/08/2007

Sul wap le info sulla Festa di Sant'Oronzo

Il sito ufficiale del Comune di Ostuni (http://www.comune.ostuni.br.it), nato nel maggio del 1997, progettato e gestito direttamente dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, è in continua evoluzione.
Sono state infatti realizzate delle “pagine wap” consultabili tramite telefono cellulare wap-compatibile
(http://www.comune.ostuni.br.it/wap/index.wml).
Con questo sistema è possibile la consultazione delle informazioni senza la necessità del computer, ma solo utilizzando un telefonino cellulare con accesso web, di cui sono forniti tutti gli apparecchi dell’ultima generazione.
In pratica, una informazione “in movimento”, fruibile in ogni luogo e in ogni momento. La filosofia alla base del WAP (acronimo di Wireless Application Protocol), infatti, può essere così riassunta: "l’informazione di cui hai bisogno quando ne hai bisogno".

Per usufruire dei servizi Wap occorre avere un telefonino GSM dotato di tale tecnologia e quindi una qualsiasi scheda prepagata o abbonamento con un gestore italiano. Tim, Vodafone, Wind e 3 rendono disponibili servizi WAP ai propri utenti.
Prima di poter accedere ai servizi WAP il telefonino va comunque opportunamente configurato a seconda dei modelli.
Le prime pagine wap, titolate “eventi del giorno”, saranno pubblicate in occasione delle festività patronali di Sant’Oronzo, con le informazioni relative a queste manifestazioni.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle attività di formazione, presso l’Ufficio URP con il prof. Natalino Santoro tutore aziendale, del tirocinante Daniele Martini, studente del Corso di laurea specialistica in “Editoria e Comunicazione multimediale” dell’Università degli Studi di Macerata.

“Siamo continuamente impegnati per fornire agli ostunesi, ai forestieri visitatori e a quanti sono interessati agli eventi della nostra Città, una informazione sempre più completa e tempestiva”, ha sottolineato il Sindaco Avv. Domenico Tanzarella. “Con questo nuovo servizio siamo certi di aver messo in cantiere un ulteriore momento di vicinanza tra cittadini e istituzioni”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI