Ostuni, 10/09/2007
Settimana bambini del Mediterraneo: incontro con le associazioni
Continua a pieno il ritmo il lavoro di preparazione della Settimana dei bambini del Mediterraneo sul tema “Nel Mediterraneo... Un mare di tanti colori... La forza delle diversità”. Domani martedì 11 settembre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale gli organizzatori della Settimana incontreranno le associazioni di Ostuni dopo aver ascoltato gli insegnanti referenti delle scuole e i rappresentanti dei Comuni della Provincia di Brindisi oltre a Locorotondo e Monopoli;
Un tema, quello prescelto per quest’edizione, che sottolinea l’attenzione per la diversità e per la smisurata ricchezza che da essa deriva.
Un tema che è in perfetta armonia con quanto stiamo vivendo, a livello europeo quando è stato lanciato ufficialmente l’”Anno europeo delle pari opportunità per tutti” il cui obiettivo (secondo le parole di M. Irene Paolino) è quello di “sensibilizzare i cittadini circa i loro diritti a non essere discriminati, celebrare le diversità e promuovere le pari opportunità in campo economico, sociale, culturale e politico”.
Nell’incontro, il coordinatore, prof. Caiolo, facendo le sue riflessioni, si è collegato a 30 anni fa quando nel 1977 vi fu una svolta importante nella scuola italiana con l’apertura delle classi ai bambini “diversamente abili” e ha sottolineato che: “ancora oggi è forte la necessità di rinnovare quest’impegno d’integrazione del “diverso” e di valorizzazione della “diversità” ”.
Coinvolti anche i rappresentanti (uscenti) del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” di Ostuni con il loro Sindaco, Antonello Suma (in scadenza di mandato) che già hanno affrontato il tema della “diversità” sottolineando, in uno scritto: “da un lato la solitudine che anche a scuola, i “diversi” vivono fra i tanti bambini e dall’altro l’enorme rapporto molto affettivo e amichevole che deriva dallo scambio con il “diverso” ”.
Intanto la “Città bianca”, rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali, Francesco Francioso e dal coordinatore della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”, Lorenzo Caiolo, ha preso parte alle quattro giornate di Perugia in occasione del 20° “Festival internazionale delle figure animate”.
Francioso e Caiolo, presso la Rocca Paolina ove si è tenuto il festival dal titolo: “Figuratevi”, hanno preso parte ai laboratori, spettacoli e rappresentazioni per ragazzi mentre, nel corso dell’intervento al convegno, nel portare il saluto della “Città Bianca”, l’Assessore Francioso ha presentato la “Settimana dei bambini del Mediterraneo” di Ostuni, una iniziativa di grande valore socio-pedagogico, cultura-le e didattico che risponde ai bisogni e alle esigenze dei bambini.
L’Assessore nell’assicurare continuità nell’intento di potenziare la rete di collaborazioni con altri Enti, Comuni, organismi. assessorati ed esperti nazionali ed internazionali ha sottolineato che: “Una settimana nella quale ci si confronta, si sta insieme per far crescere nelle nuove generazioni una nuova consapevolezza multietnica e che serve a favorire l’incontro di persone capaci di costruire relazioni durature di pace”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI |