Brindisi, 11/09/2007

Casting del film "Non cancellare i miei passi"

Il regista Federico Rizzo cerca i protagonisti del suo nuovo progetto: “Non cancellare i miei passi”, una produzione Ardaco Srl, co-prodotta da Magilla Spettacoli, che verrà girato a Brindisi.

"Non cancellare i miei passi – spiega il regista Federico Rizzo - è un film che verrà girato a Brindisi, la mia città d’origine, dove ingiustamente non è mai stato realizzato un film d’autore. Ha l’ambizione di voler portare in evidenza la solidarietà della gente del posto nei confronti dei problemi ancora molto attuali dell’immigrazione clandestina e dell'ingresso della Romania nella comunità europea. L’ingresso di questa nazione e l’arrivo di tante umanità in cerca di aiuto costituisce un passo importante della nostra storia civile che non può coglierci impreparati. L’intento di questo film è anche quello di aprire un dibattito costruttivo ricordandoci del passato recente avuto con gli albanesi e il fatto di ambientare questo film a Brindisi, la città che per prima li ha visti sbarcare e che per prima li ha accolti con estrema generosità, non può che lanciare echi di solidarietà e di speranza".

L'opera ha già avuto importanti riconoscimenti: si è inserita tra i primi 50 progetti europei selezionati al prestigioso "A place in Europe - Working progress" svoltosi nell'ambito dell' Alba International Film Festival. Inoltre è stato selezionato e introdotto al Producer network durante il Marché du Film del Film Festival di Cannes.

Il casting:
In seguito all'enorme partecipazione del Casting tenutosi nei giorni 26 e 27 Luglio e 8 Agosto e 9 Settembre che ha visto più di 600 partecipanti da tutta la Puglia ,la produzione ha deciso di aggiungere ancora un'altra data ai provini,dando un'ulteriore possibilità di presentarsi. Si selezionano aspiranti attori pugliesi e comparse, dai 18 ai 65 anni. Il casting si terrà presso Magilla Spettacoli, in via Asinio Pollione 31 a Brindisi, Mercoledì 12 Settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.30 alla presenza del regista Federico Rizzo. Per info sul casting contattare Magilla Spettacoli (www.magillaspettacoli.it ) ai numeri 0831 562277 – 360 261143 , oppure via mail a info@magillaspettacoli.it.

Il film:
Porrà l’accento sul lato sentimentale di questa vicenda concentrandosi sull’incontro di due giovani vite in bilico, quella di Irina con alle spalle una famiglia a pezzi e quella del povero pescatore del posto Antonio con medesimi problemi di quotidiana sopravvivenza. Faranno da cornice luoghi incantevoli e mai visti sul grande schermo, avvolgenti musiche della celebre tradizione salentina, e infine, come da tradizione neorealista, le facce autentiche, le sconosciute poesie e l’estro esclusivo dei brindisini, instancabili narratori di storie, estri naturali che mai nessuno, per provinciale scetticismo e mancanza di spirito da talent-scout, ha portato alla luce.
Sarà un film d’autore, girato con uno stile sobrio e non ridondante, ma capace di emozionare rappresentando visceralmente un’appassionante storia d’amore e di sopravvivenza universale, di quelle che i migliori cartoni animati hanno sempre raccontato, dove più che buoni e cattivi convivono piuttosto anime perse in cerca di serenità e compassione.

Il regista – Federico Rizzo:
Nato a Brindisi nel 1975 si è trasferito a Milano all'età di sette anni ed è divenuto uno dei giovani registi italiani più seguiti da pubblico e critica. Ad oggi sul suo percorso sono state realizzate retrospettive a Roma, Torino, Bologna e Milano.

Il produttore - Franco Bocca Gelsi per Ardaco Srl
Ha prodotto Fame Chimica, film rivelazione del 2003 candidato al David di Donatello e vincitore del Premio di qualità 2004. A novembre 2007, inizieranno le riprese del film di Federico Rizzo "Fuga dal Call center"
Co-produttore – Massimo Galantucci per Magilla Spettacoli

Mercoledì 12 Settembre presso Magilla Spettacoli Brindisi, via Asinio Pollione 31 - dalle 9.30 alle 15.00