Brindisi, 14/09/2007
Inaugurato il Centro di Protezione Civile della Provincia
Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto per Geometri “Belluzzi” di Brindisi, la cerimonia di consegna dei lavori per la realizzazione del Centro di Protezione Civile della Provincia di Brindisi. A presenziare alla cerimonia il presidente della Provincia Michele Errico, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Gennaro, la dirigente del settore Protezione Civile della Provincia Annamaria Attolini e l’ingegnere Sergio Rini.
“Con la consegna dei lavori – ha dichiarato il presidente Errico - inizia a realizzarsi concretamente un obiettivo che ci eravamo proposti all’inizio del nostro mandato, quello cioè di creare una struttura che tenesse insieme il braccio operativo della Protezione Civile con il Centro di controllo ambientale e il corpo di Polizia provinciale. Oggi cominciamo i lavori affinché una parte dell’istituto “Belluzzi” sia destinata a questa funzione che vedrà ,nel progetto realizzato dai nostri uffici, una sala operativa, uffici amministrativi, un’ala dedicata alla formazione, una alla Polizia provinciale. Questo Centro rappresenterà un riferimento importante per tutto il territorio provinciale per fare fronte alle diverse emergenze che potranno presentarsi attraverso un’efficiente ed efficace organizzazione del settore. Entro dicembre, la struttura sarà operativa in concomitanza con la definizione del piano di prevenzione del rischio ambientale della provincia di Brindisi”.
“Questo è un progetto che stiamo portando avanti da diverso tempo - ha dichiarato l’assessore Gennaro. La consegna dei lavori di oggi riguarda il primo stralcio a cui seguirà un secondo intervento per ospitare anche la sede della Polizia provinciale. L’intervento ha una disponibilità finanziaria di circa 135 mila euro e sarà completato nei prossimi tre mesi. Inoltre, coinvolgeremo tutte le associazioni di volontariato del territorio che potranno trovare qui una collaborazione attiva con la sala operativa, suddivisa in “sala situazioni” e “sala decisioni”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI |