Francavilla F.na, 17/09/2007
Sternativo sulla situazione della Zona industriale
In relazione alle polemiche di questi ultimi giorni sullo stato della zona industriale di Francavilla Fontana, intendo precisare, in particolare nei confronti dei parlamentari Curto e Vitali, che non intendevo né intendo partecipare a polemiche personali.
Ma rimane tutto intero il senso della risposta data alla domanda che mi è stata posta nei giorni passati, ovvero: cosa ha da chiedere ai politici di Francavilla riguardo la zona industriale?
La mia risposta, non con tono arrogante come qualcuno ha sostenuto, ma certo con tono arrabbiato visto il continuo disagio che abbiamo nel lavorare in questa zona, è stata quella che un imprenditore, io come tutti gli altri, non deve chiedere nulla ai politici di Francavilla, ma pretendere dalla pubblica amministrazione, come imprenditore e cittadino che paga le tasse, i propi diritti: in questo caso servizi e opere di urbanizzazione che mancano in quest’area industriale da ormai troppi anni. Ai politici tocca mettersi al servizio con il loro impegno della propria città e dei propri cittadini.
In questa mia risposta non vedo niente di sbagliato o di azzardato o addirittura di offensivo. E, comunque, a noi stanno più a cuore le soluzioni ai problemi e lo sviluppo delle nostre imprese e del territorio. Per questo credo che sia giunto il momento di mettere da parte le continue spaccature, i fraintendimenti, il continuo rinfacciarsi di chi sia la colpa e il perché e se i politici hanno davvero voglia di misurarsi su questo terreno troveranno gli imprenditori attenti al confronto e al dialogo.
La politica e l’imprenditoria possono viaggiare su binari differenti ma che possono essere paralleli, per l’interesse dello sviluppo dell’economia della città, confrontando e concertando insieme programmi, strategie e obiettivi, ognuno per il compito e ruolo che riveste.
Nei prossimi giorni chiederò come vicepresidente del consorzio un ulteriore incontro all’Amministrazione comunale, con la speranza che questa volta sia preso in considerazione: e in tale occasione, visti gli impegni pubblici assunti, mi auguro possa esserci anche il contributo degli stessi parlamentari locali.
Emanuele Sternativo
Vice Presidente
Consorzio Imprese Zona Industriale
Francavilla Fontana
|