Brindisi, 10/10/2007

Lunedi' Buccoliero in visita al carcere di via Appia

Il consigliere regionale dell’Udeur e vicepresidente della VII Commissione, Affari Istituzionali, Antonio Buccoliero, si recherà in visita, lunedì 15 ottobre, alle 10, presso la casa circondariale di via Appia, a Brindisi.

La visita sarà l’occasione non solo per incontrare il personale penitenziario ed i detenuti, ma anche per valutare come mai, ad un anno di distanza dalla fine dei lavori di ristrutturazione, il carcere di via Appia, abbia operativa solo un’ala della struttura, che ospita attualmente circa venti detenuti.

“La situazione di disagio é evidente – ha dichiarato Buccoliero - dal momento che non solo i detenuti di Brindisi sono suddivisi tra i penitenziari di Lecce e Taranto, ma anche perché l’intera struttura carceraria del Salento é costretta a vivere un sovraffollamento con gravi rischi igienico – sanitari. Senza contare, poi, che l’intera riapertura dell’istituto penitenziario, concepito per ospitare circa 300 persone, oltre a favorire i detenuti ed i loro familiari, offrirebbe un’occasione di lavoro per tanti agenti di polizia penitenziaria, che attualmente svolgono il proprio servizio a diversi km di distanza da casa.

È importante prendere visione dell’intera situazione, da qui il motivo della mia visita, – conclude Buccoliero – perché ci si possa attivare in maniera costruttiva ed efficiente, nel pieno rispetto delle norme.”

FONTE: COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE