Brindisi, 12/10/2007

Caso Oggiano: Curto risponde a Mennitti

Mi viene riferito di un comunicato del sindaco Mennitti, a mezzo del quale sarebbero state preannunciate le dimissioni del primo cittadino ove “ alla prima riunione del Consiglio comunale di Brindisi il voto del consigliere Oggiano dovesse risultare determinante “.

AN non può, nè vuole, interferire con la sfera delle libertà individuali del consigliere Oggiano, al quale solamente è demandata la responsabilità delle scelte maturate, atteso che Alleanza Nazionale avverte l’obbligo di coniugare il massimo rigore con l’altrettanto doverosa prudenza.

AN rispetta pure l’aspetto politico evidenziato dal sindaco di Brindisi ( l’ipotesi di dimissioni ) di cui si era già a conoscenza, ma che non poteva in alcun modo influenzare le determinazioni di un partito geloso della sua autonomia nell’ analisi delle vicende politiche.

Aggiungo, altresì , che proprio la vicenda Oggiano ha probabilmente fatto sì che, spontaneamente e senza condizionamento alcuno, già da ieri in molti fosse in corso una sorta di riflessione e rivisitazione politica degli ultimi accadimenti che hanno interessato Brindisi e ne hanno modificato il quadro all’interno del Consiglio comunale.
Se questa riflessione, peraltro assolutamente indipendente, e sicuramente non influenzata dall’indirizzo che ha voluto fornire agli ultimi fatti il sindaco Mennitti, potrà sortire nel capoluogo un quadro politico più consapevole della necessità di portare a compimento l’attuale legislatura, ne sarò lieto.

Altrimenti non ci sottrarremo alla responsabilità di prendere atto di una decisione unilateralmente assunta, predisponendoci con un impegno ancora più straordinario alle nuove consultazioni.

Il Presidente provinciale Sen. Euprepio CURTO